Costruire una Trappola per Topi con Arduino

I topi possono danneggiare fili, pareti e isolamenti, lasciando dietro di sé escrementi pericolosi per la salute umana. Ma cosa fare se ami gli animali e non vuoi ricorrere alle trappole tradizionali, spesso cruente e dolorose?

Trapsticles ha sviluppato una soluzione innovativa: una trappola per topi che li cattura e li rilascia senza alcun danno. In questo articolo, esploreremo il funzionamento di questa trappola amica dei roditori, realizzata con Arduino.

Questa trappola non infligge alcun male ai topi; li intrappola semplicemente all’interno di una scatola spaziosa in modo che il proprietario possa liberarli altrove. La chiave per il successo è garantire che il topo non possa tornare indietro.

Il concetto alla base di questa trappola è sorprendentemente semplice: una scatola di grandi dimensioni con un’apertura superiore controllata da un motore servo. Un’esca, come il burro di arachidi, attira il topo sulla porta, che poi si abbassa per intrappolare l’animale. La porta si chiude, impedendo al topo di fuggire, anche se un topo furbo è riuscito a sfuggire alla trappola di Trapsticles.

Un Arduino Nano gestisce il motore servo e rileva la presenza di un topo (o di qualsiasi altro piccolo animale a sangue caldo) utilizzando un sensore PIR. Schermi in stile “blinder” impediscono al sensore PIR di rilevare qualsiasi cosa che non si trovi sulla porta della trappola, in modo da evitare falsi allarmi causati da persone di passaggio.

Come puoi vedere nel video dimostrativo, questo sistema funziona in modo eccellente ed è molto più umano rispetto alle trappole tradizionali che puoi trovare nel tuo negozio di ferramenta locale.

Con questa soluzione tecnologica, non solo proteggi la tua casa dai roditori, ma lo fai in modo rispettoso verso gli animali, dimostrando che la tecnologia può essere al servizio dell’umanità e dell’ambiente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu