Creiamo un orologio con Arduino e un display a LED Rossi a 7 segmenti

Il display a 7 segmenti a LED rossi è un componente elettronico versatile che consente di visualizzare cifre numeriche e altri simboli. Nell’articolo di Adrirobot, scoprirai le caratteristiche principali di questo display e come utilizzarlo per creare un orologio con Arduino.

Il display a LED rossi a 7 segmenti a catodo comune è dotato di 4 cifre e un’interfaccia I²C basata sul chip TM1650. È possibile regolare la luminosità su 8 livelli e dispone di quattro punti decimali, uno per cifra. Grazie alla protezione da inversione di polarità sull’alimentazione, è possibile utilizzarlo in modo sicuro.

Per utilizzare il display a 7 segmenti con TM1650, è necessario installare l’apposita libreria, disponibile nell’IDE di Arduino. La libreria, scritta da Anatoli Arkhipenko, semplifica l’utilizzo del display e fornisce ulteriori funzionalità.

Un interessante progetto che puoi realizzare con questo display è la creazione di un orologio. Utilizzando anche un modulo RTC (Real-Time Clock), potrai visualizzare l’ora e i minuti sul display, separati da un punto. Il modulo RTC consente di ottenere un’accuratezza temporale elevata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu