PionEar: Il dispositivo innovativo che aumenta la sicurezza stradale rilevando le sirene

Il dispositivo PionEar, creato da Jan Říha, si è rivelato una meravigliosa innovazione nell’ambito dell’Assistive Tech, presentata al Premio Hackaday 2023. Questo piccolo dispositivo è progettato per essere posizionato in vista del conducente di un veicolo e ha una sola funzione: emettere una luce lampeggiante ogni volta che viene rilevata una sirena. L’obiettivo principale è fornire ai conducenti una migliore consapevolezza dei veicoli di emergenza, che spesso si sentono prima di vederli e che perturbano il normale flusso del traffico stradale. Jan ha scoperto che le persone sorde e ipoudenti hanno risposto positivamente a un dispositivo di questo tipo, poiché le strade diventano più sicure quando si ha un avviso anticipato.

Le persone sorde e ipoudenti sono perfettamente in grado di guidare, poiché l’incapacità di udire non costituisce un ostacolo al rispetto delle norme stradali. Tuttavia, per alcuni conducenti, questo dispositivo può migliorare la consapevolezza dell’ambiente circostante, traducendosi in una maggiore sicurezza. Le frequenze più alte, infatti, tendono a subire l’attenuazione maggiore, il che può includere le sirene ad alta frequenza.

Il PionEar sfrutta il machine learning integrato per identificare le sirene, che rappresenta un’applicazione fantastica di questa tecnologia. Il machine learning, infatti, consente di risolvere quei tipi di problemi che gli esseri umani non sono in grado di affrontare scrivendo un semplice programma. Riconoscere la presenza di una sirena nell’audio ambientale in tempo reale è sicuramente una sfida.

 

 

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu