Board per driver A4988 e DRV8825: utilizzo, schema elettrico e informazioni cruciali

La board per driver A4988-DRV8825 è una piccola scheda che consente l’utilizzo dei moduli driver per motori passo-passo, come A4988, DRV8825 e altri con la stessa disposizione dei piedini. La scheda dispone di un connettore per l’inserimento del driver, un interruttore DIP per impostare il numero di step e tre connettori: uno per il controllo, uno per l’alimentazione e uno per collegare un motore passo-passo a 4 pin. Lo schema elettrico della board è stato ricavato dal PCB da AdriRobot poiché non è disponibile online.

La scheda presenta anche due pin-strip, J1 e J2, un connettore per il motore CN e un interruttore DIP.

J1 – Pin-strip per il controllo del motore Questo pin-strip consente la gestione della rotazione del motore ed è composto da 3 pin con le seguenti funzioni:

  • E (Enable): Pin di abilitazione del driver, sempre collegato a terra tramite una resistenza da 4,7 kΩ. Pertanto, il modulo è sempre abilitato e non è necessario collegarlo ad Arduino.
  • D (Direction): Pin che controlla la direzione di rotazione del motore. Portandolo a livello HIGH, il motore gira in senso orario, mentre portandolo a livello LOW, gira in senso antiorario. Se la direzione di rotazione è fissa, può essere collegato direttamente a +5V o GND.
  • S (Step): Pin che controlla i microstep del motore. Ogni impulso ALTO inviato a questo pin fa avanzare il motore in base al numero di microstep selezionato tramite i pin di selezione. Aumentando la frequenza degli impulsi, il motore gira più velocemente.

J2 – Pin-strip per l’alimentazione A questo connettore vanno collegati i cavi di alimentazione, sia per la logica (+5V e GND) sia per l’alimentazione del motore. Il valore indicato di 9V per l’alimentazione del motore è solo indicativo. Purtroppo, non sono previsti connettori a vite per il collegamento del motore, il che potrebbe comprometterne la stabilità.

Il connettore del motore è di tipo JST XH a 4 pin, passo 2,5 mm, ed è polarizzato. Il motore passo-passo dovrebbe avere lo stesso tipo di connettore. È possibile utilizzare anche un connettore femmina a 4 pin tipo DUPONT, passo 2,5 mm. In caso di inversione della rotazione del motore, basta invertire il connettore.

Leggi l’articolo completo dal sito di AdriRobot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu