Jolly: aggiorna la tua scheda Arduino Uno con il Wi-Fi integrato

Il modulo Jolly-dev è un’ottima soluzione per chi vuole aggiornare le schede Arduino UNO e renderle compatibili con le tecnologie IoT. Grazie al Wi-Fi integrato, il modulo offre la possibilità di estendere i propri progetti nel mondo della connettività.

Il progetto utilizza un microcontrollore ATMega328PB per preservare la piena compatibilità di pinout, firmware e architettura hardware del suo predecessore, ma in uno spazio decisamente più contenuto. Inoltre, è stato inserito un ulteriore microcontrollore, l’ESP8285, che permette l’aggiunta delle funzionalità Wi-Fi, garantendo la compatibilità con i progetti esistenti.

Nell’articolo di Adrirobot viene spiegato come installare il modulo nell’ambiente IDE, attraverso la rimozione del microcontrollore ATMega328P e la sostituzione con il modulo Jolly-dev.

Per installare il modulo su Windows, Linux e macOS, si dovranno seguire alcuni passaggi che vengono descritti nel dettaglio nell’articolo. Una volta installato, è possibile testare il nuovo modulo Jolly con i propri progetti e sfruttare tutte le sue caratteristiche, come il microchip ATmega328PB, l’ESP8285H16, i 2MB di memoria flash integrata e la dimensione di soli 41 x 10 mm.

In futuro, il modulo Jolly-dev potrebbe essere utilizzato per una vasta gamma di progetti IoT, come ad esempio per la domotica, la robotica, il controllo remoto e la sensoristica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu