Come costruire un braccio robotico a basso costo

Costruire un robot può essere una sfida difficile, anche per i più esperti del settore, a causa della difficoltà di ottenere un movimento fluido e preciso attraverso la programmazione.

Build Some Stuff ha deciso di non solo progettare il proprio robot, ma di farlo utilizzando il minor numero di parti prefabbricate possibile, mantenendo il costo totale molto basso.

Il progetto prevede l’utilizzo di cinque motori servo per manipolare ogni grado di libertà, un Arduino Leonardo e un driver PCA9685 per il controllo. Dopo aver selezionato i componenti, Build Some Stuff ha proseguito con la creazione di modelli 3D di ciascuna giuntura del braccio robotico in Fusion 360 prima di stamparli in 3D. Ha anche creato una versione in scala ridotta dell’assemblaggio del braccio più grande e sostituito i motori servo con potenziometri, permettendogli di tradurre la posizione del modello in gradi per i motori.

Sebbene semplice, il codice in esecuzione sul Leonardo è stato abbastanza reattivo da muovere i servomotori in quasi perfetta sincronia rispetto al modello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu