PicoMQTT: un nuovo modo di utilizzare microcontrollori ESP32 ed ESP8266 come client e broker MQTT

Michał Leśniewski ha pubblicato una nuova libreria, PicoMQTT, che consente di utilizzare i microcontrollori ESP8266 ed ESP32 di Espressif come client o broker MQTT, supportando migliaia di messaggi al secondo.
Questa libreria offre una facile integrazione con la libreria ArduinoJson e può gestire messaggi di dimensioni arbitrarie, limitandone l’utilizzo di memoria. PicoMQTT è in grado di funzionare in modalità client e broker MQTT 3.1.1, con un basso costo e un basso consumo energetico.

Il sistema di messaggistica MQTT è solitamente utilizzato per connettere dispositivi remoti a basso consumo energetico basati su microcontrollori a un server centrale ad alta performance. Tuttavia, il costo dell’energia elettrica continua ad aumentare in molte parti del mondo, ed è per questo che PicoMQTT offre la possibilità di utilizzare il broker su hardware a basso consumo energetico.

Nonostante alcune limitazioni, come il supporto solo per i livelli di QoS 0 e 1 in modalità client e solo per il livello 0 in modalità broker, PicoMQTT è un’ottima scelta se si ha solo qualche dispositivo che non invia molti messaggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu