Sismografo con Raspberry Pi

In questo progetto vediamo come realizzare un sismografo di qualità professionale, completamente open source, basato su Raspberry-Pi e in grado di registrare terremoti o altri eventi sismici, naturali (caduta massi, movimento di ghiacciai) o artificiali (rilevamento di treni, rilevamento di veicoli). Il sismografo funziona in modo autonomo sul campo, oppure può essere utilizzato come stazione sismica.

È in grado di eseguire un server Web Apache accessibile con 1 clic da qualsiasi parte del mondo e visualizzare le ultime 48 ore di attività sismica registrata.

Per quanto riguarda l’elettronica utilizziamo un Raspberry Pi (raccomandiamo il Raspberry 3B+), la scheda AD/AC ad alta precisione Waveshare per Raspberry, geofoni (almeno 1 geofono verticale, opzionalmente 2 geofoni orizzontali).

Ulteriori informazioni

3 Commenti

  1. Faccio seguito al messaggio precedente: il geofono che proponete è un 10Hz, per applicazioni sismiche sarebbe probabilmente più indicato un 4.5Hz ( o meno, ma in tal caso il costo aumenta parecchio). Potete offrire anche geofoni 4.5Hz?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu