Luminosità automatica sul computer con Arduino

Ti sei mai chiesto perché gli smartphone si chiamano smartphone? Perché sono intelligenti, giusto? Fanno alcuni lavori automaticamente, in modo intelligente. Questa è la risposta breve. Ad esempio, i telefoni cellulari hanno un sistema di controllo automatico della luminosità, che è molto utile. Ma per ragioni sconosciute, i computer non dispongono di un sistema di controllo automatico della luminosità. Per modificare la luminosità, ogni volta bisogna premere alcuni pulsanti (tasti funzione). E in alcuni computer, alcune combinazioni di tasti funzionano (di solito fn+tasto funzione).

Per ovviare a questo problema è stato progettato un semplice dispositivo che può essere collegato a qualsiasi pc e la luminosità del pc verrà controllata automaticamente, proprio come i nostri telefoni.

Il sistema è stato realizzato su PCB ma è possibile realizzarlo tranquillamente con jumper esterni vista la semplicità del circuito. Questo è composto da un Arduino Pro Micro, ma è possibile usare il Nano o qualunque vogliate, una fotoresistenza LDR e una resistenza da 1KΩ.

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu