Spesso di fronte alla realizzazione di un circuito elettronico veniamo dissuasi dalla prospettiva di realizzare una o più versioni del prototipo, con i problemi connessi alla realizzazione del circuito stampato (in casa o commissionato a uno dei tanti servizi online di preparazione PCB) dell’approvvigionamento dei componenti e via di seguito. Sicuramente un po’ tutti sappiamo cosa stiamo progettando e confidiamo nel fatto che i nostri circuiti, una volta finiti, funzioneranno. Però avere a disposizione un simulatore che ci permetta di costruire virtualmente il nostro circuito e provarlo per vedere, prima di passare alla pratica, come il circuito funzionerà e se richiederà qualche ritocco.

 

Un valido simulatore è quello reperibile online su www.falstad.com/circuit/ perché permette di creare i propri circuiti e modificarli in caso richiedano variazioni: consente infatti di avviarne la simulazione del funzionamento, eventualmente applicando strumenti di misura in punti selezionabili (funzione Oscilloscopio). Tutte le funzioni sono accessibili da pratici menu nella toolbar e soprattutto attraverso i menu contestuali che si aprono cliccando con il pulsante destro del mouse sull’area di lavoro.
Con i cursori a a destra di questa area è possibile variare alcuni parametri ed anche impostare la velocità della simulazione e dello scorrimento virtuale della corrente nei componenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu