“Colors of Italy” la mappa interattiva dell’Italia in base ai DPCM

Come sappiamo, durante questo periodo di pandemia, i DPCM ministeriali sono molto frequenti e le restrizioni variano in base alle regioni. Ogni regione avrà un colore assegnato in base a tali restrizioni e le variazioni di ogni DPCM renderanno i vari colori impossibili da ricordare.

Colors of Italy è una mappa digitale luminosa, sempre aggiornata, che mostra in tempo reale in che fascia colorata si trova ogni regione italiana.
Grazie a un robusto sistema di aggiornamenti continui, basato sull’applicazione di machine learning su fonti ufficiali, Colors of Italy è in grado di recuperare informazioni sempre aggiornate dai DPCM varati. Tutto quello che serve è una presa e una connessione WiFi.

Il progetto in questione è Open-Source quindi è possibile consultare il codice, lo schema e i file per la stampa 3D direttamente nella pagina Github. In particolare vi è un ESP32 per gestire i colori e la connessione ad internet, svariati led RGB WS2812 e un circuito integrato CH340 per gestire la comunicazione seriale tra microcontrollore e PC.

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu