Controller di movimento per droni “fai da te”

DJI ha recentemente introdotto un controller di movimento slick che evita il tradizionale trasmettitore dual-stick e consente di pilotare il loro nuovo “FPV Drone” con una sola mano. Il fatto che sembri che possa raddoppiare come la levetta di controllo di un X-Wing è solo un ulteriore vantaggio. Sfortunatamente, quel singolo modello è l’unica cosa con cui il controller da $ 199 USD è attualmente compatibile. Non volendo rimanere bloccato nell’ecosistema DJI, è stato sviluppato un controller di movimento open source simile al lavoro che porta il volo gestuale a quadricotteri e aeroplani costruiti in casa.

Ora, per essere chiari, avrai ancora bisogno di un trasmettitore tradizionale per utilizzare questo dispositivo. Piuttosto che tentare di reinventare la ruota, lo sviluppatore ha deciso di implementare il suo controller di movimento come componente aggiuntivo per l’hardware OpenTX come il RadioMaster TX16S. Si collega semplicemente alla porta trainer sul retro del trasmettitore e funge da ingresso secondario. Ciò semplifica notevolmente il design, poiché essenzialmente ha solo bisogno di leggere i dati dell’angolo dal suo giroscopio / accelerometro MPU-6050 e inoltrarli a OpenTX tramite la porta seriale. Inoltre, il fatto che sia collegato alla porta del trainer significa che puoi disabilitarlo e tornare ai controlli tradizionali in un istante se qualcosa va storto.

Al di fuori dell’ingranaggio di rilevamento del movimento, la periferica alimentata da ESP32 ha anche una levetta e un paio di pulsanti incastonati nella sua cornice stampata in 3D. Un display OLED fornisce alcuni feedback degli utenti.

Nel video qui sopra, vengono mostrati i risultati di questo magnifico progetto. Alcune modifiche sono in lavorazione come potresti aspettarti per un primo tentativo, ma nulla che ti impedirebbe di costruire la tua versione oggi e di sperimentare quella che potrebbe essere la prossima evoluzione del volo RC.

 

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu