Termometro a infrarossi fai-da-te

Quando si prova nuovo un circuito elettronico o un nuovo design hardware spesso è utile controllare se i componenti sulla scheda si surriscaldano in modo anomalo. Se qualcosa va storto (cosa che può accadere al primo tentativo) questi componenti potrebbero raggiungere una temperatura anche di 80 ° C e toccare con il dito non è un’ottima idea.

In questo progetto costruiremo una pistola termica usando Arduino e un sensore di temperatura a infrarossi MLX90614 che può anche essere utilizzato per misurare, per esempio, la temperatura corporea.

Il sensore MLX90614 ha due dispositivi incorporati, un’unità di rilevamento e un dispositivo DSP di condizionamento del segnale (unità di calcolo). L’unità di rilevamento nel sensore misura la quantità di energia IR emessa da un oggetto mirato e l’unità di calcolo la converte in valore di temperatura utilizzando un ADC integrato a 17 bit ed emette i dati tramite il protocollo di comunicazione I2C.

Ulteriori informazioni

2 Commenti

  1. Meraviglioso, mi piacerebbe acquistarlo. Oggi non si può fare a meno del termometro infrarossi, veloce ed affidabile. Se autocostruito ancora meglio.
    • Vendiamo il termometro a contatto se ti interessa https://www.futurashop.it/Sensore-di-temperatura-senza-contatto-1606-mlx90614

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu