Rivista #249: la recensione video

Come ogni mese presentiamo la videorecensione del numero in Edicola. Qui vi presentiamo il numero #249 Novembre 2020
Potete trovare tutti i video relativi alle riviste presentate con il tag #videorecensione

Sfogliamo assieme il numero che potete trovare nelle migliori edicole e ricevere in abbonamento.

Iscrivetevi al nostro canale Youtube per conoscere in anteprima quali progetti verranno pubblicati, per vedere le videorecensioni e i video dei progetti più importanti.

 

Rivista #249 di Novembre 2020 Elettronica In

Sommario

Barra a LED
Mostra un punto luminoso che scorre da una parte all’altra di una barra di 10 diodi luminosi, ripartendo ciclicamente da capo.
Tasmota, temperatura e umidità
Sfruttiamo le potenzialità di sviluppo IoT offerte dal firmware Tasmota per realizzare la lettura da remoto di temperatura e umidità con una board ESP8266, impiegando il popolare sensore DHT11.
 Digital Discovery
Verifichiamo la comunicazione I²C tra un sensore di temperatura e Arduino attraverso l’analizzatore Digilent Digital Discovery e LabVIEW di National Instruments.
 Magnetoterapia bicanale BF
Un classico dell’elettromedicale, ma realizzato con Arduino Pro Mini.
Insegna luminosa Neopixel
Realizziamo un pannello animato con caratteri “cubitali” stampati in 3D e illuminati da strip Neopixel RGB.
ESP32-CAM: videosorveglianza su telegram
Una telecamera WiFi programmabile da pochi euro che, unita ad un sensore di movimento P.I.R. diventa uno strumento di sicurezza in grado di comunicare con i nostri smartphone attraverso Telegram.
TOTEM, imparare sperimentando
Conosciamo un’interessante piattaforma didattica che permette di realizzare e studiare una vera moltitudine di circuiti elettronici e relative applicazioni.
Sensore di temperatura LMT01
Testiamo il sensore di temperatura di Texas Instruments a 2 pin con precisione di 0,5 °C e con un’interfaccia treno di impulsi.
La foglia che chiede acqua
Adatto a tutti i vegetali, si conficca nella terra e segnala, con il lampeggio di un LED, quando la pianta dev’essere annaffiata.
Capire e usare LoRa
Vediamo come connettere il nostro End Device a The Things Network e come visualizzare i dati dei sensori sfruttando la piattaforma Node-RED e la rete wireless LoRaWAN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu