Controllo remoto con PIC-IoT WG via Cloud

Questo tutorial utilizza una board Relay Click di Mikroe e una board di sviluppo per applicazioni IoT  PIC-IoT WG di Microchip. Il progetto è descritto in ogni parte sul sito https://www.hackster.io precisamente al seguente link.

Con questo circuito è possibile controllare da remoto via Cloud qualsiasi carico, lampada, ventola, ecc.

Ma lasciamo la parola ai due autori, uno dei quali (Lucio di Jasio) è un manager triestino di Microchip.

Questa demo è stata creata per lo stand di Microchip a Google Next 2019. I partecipanti a San Francisco hanno utilizzato una semplice interfaccia di Google Cloud per controllare una lampada situata in una residenza a Phoenix (a oltre 700 miglia di distanza).

Questa demo ci piace non solo perché ha terrorizzato i miei coinquilini, ma anche perché è molto semplice.

La scheda PIC-IoT WG è preconfigurata per la connessione sicura alla piattaforma cloud di Google pronta all’uso. All’avvio, vieni indirizzato a un account sandbox, che contiene una semplice interfaccia con controlli per permetterti di conoscere le capacità della tua scheda.

Quindi, se hai una scheda PIC-IoT WG, Relay Click e un dispositivo alimentato tramite USB che sei disposto a sacrificare, puoi aspettarti di avere un gadget connesso al cloud in circa un’ora.

Prima che inizi – Segui la Guida rapida per configurare la connessione Wi-Fi e avviare lo streaming di dati di temperatura e luce; configura il tuo ambiente di sviluppo e inizia a costruire una base di nodi di sensori. Costruiremo questa pre-configurazione per personalizzare il design.

Nta: questa demo richiede un’alimentazione di 5 V alla scheda relè e assorbe una discreta quantità di corrente (fino a 100 mA). Per questo motivo non è adatto ad essere alimentato a batteria ma  richiede la connessione permanente all’alimentazione USB.

Promemoria sulla sicurezza – Prestare sempre attenzione quando si lavora con i relè. Non toccare il relè mentre l’alimentazione è accesa ed evitare di applicare alta tensione al clic. Il clic deve essere utilizzato da personale qualificato quando si applica l’alta tensione. Leggere tutte le informazioni pertinenti sulla pagina del prodotto Relay Click .

Questo tutorial è destinato esclusivamente all’uso con applicazioni in corrente continua (DC).  Raccomandiamo lampade, ventole, palle da discoteca alimentate tramite USB, ecc.

Cosa imparerai

In questo tutorial imparerai come aggiungere controlli cloud a un semplice attuatore tramite la scheda WG PIC-IoT. Lo farai collegando una scheda di espansione (la click board) e fornendo la logica necessaria per interpretare i comandi ricevuti dal Cloud tramite il canale di configurazione.

Il progetto prosegue con tutti i dettagli hardware e software, il codice e il test finale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu