Come usare le lampade UV-C per sterilizzare

L’attualissima e (purtroppo) disastrosa pandemia da Coronavirus ha portato all’introduzione di alcune semplici, ma obbligatorie, procedure per ridurre il rischio di contagio. Si va dal semplice lavaggio delle mani per almeno 40 secondi all’utilizzo delle mascherine. Purtroppo non è chiaro quanto il virus rimanga sugli oggetti e quindi l’ideale è comunque sterillizzarli per sicurezza.

Un sistema non invasivo (come invece potrebbe essere l’uso di candeggina o alcool) è quello di utilizzare le lampade UVC come ad esempio la GPX7 venduta da Futura Elettronica.

L’ing. Marinoni ha scritto un interessante articolo su come utilizzare queste lampade, di cui riportiamo un breve estratto:

Visto l’attacco a cui siamo sottoposti a causa di CoronaVirus (Covid-19), abbiamo deciso di sterilizzare qualsiasi cosa entri in casa, frutta, giornali, libri, ecc, usando i raggi ultravioletti UV-C .

Attenzione:
I raggi UV-C sono pericolosi per la pelle e gli occhi, quindi chiudi tutto in un contenitore che metterai sopra le cose da sterilizzare.
Uno degli effetti collaterali dei raggi UV-C è generare ozono che è tossico in alte concentrazioni per cui areate il locale dove usate lo sterilizzatore. Allo stesso tempo l’ozono, è anche germicida (anche per il coronavirus) ed essendo gassoso può andare anche dove la luce non arriva.

Lo spettro UV è suddiviso in tre bande:
UV-A (onda lunga) da 315 a 400 nm
UV-B (onde medie) da 280 a 315 nm
UV-C (onde corte) da 200 a 280 nm (per sterilizzazione da preferire 220…270 nm)

Oggi (Marzo 2020 in Italia) è praticamente impossibile acquistare uno sterilizzatore UV-C perché sono esauriti o hanno prezzi che sono almeno quadruplicati.

Per questo motivo abbiamo deciso di realizzarne uno acquistando una (ma è possibile utilizzare più di una) lampada al neon che genera UV-C che fortunatamente si trovano ancora su Internet….

Leggi l’articolo completo

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Lampade Germicide: sterilizzare coi raggi ultravioletti

 

 

Lampada UVC 4W

 

Lampada UVC 7W

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu