Pilotare un display OLED con un minuscolo ATtiny10

In questo articolo viene descritto come controllare un display OLED mediante un ATtiny10 cercando di ottimizzare il codice in modo da poter visualizzare, in seguito, il maggior numero dia dati e informazioni.

Spiega l’autore:

Ho provato ad adattare il codice per pilotare un display OLED in un ATtiny10. È possibile? Sì! Ma quanto spazio è rimasto per poter inserire qualcosa di utile?”

IL PROBLEMA

Lavorando con il potente ATtiny10 mi sono chiesto se fosse in grado di pilotare un display OLED. Perché? Curiosità, principalmente; ed anche una vera sfida… spremere tutto il codice in meno di 1Kb. Quindi ho provato.”

“Ho usato un display OLED monocromatico 128×32 gestito dal controller SSD1306. Questo può essere facilmente acquistato per pochi dollari assemblati in comode schede breakout che offrono un’interfaccia a due fili (I2C).”

Inutile dire che avevo bisogno di scrivere tutto il codice da zero per adattarlo alla memoria. Non posso certo usare librerie standard: solo la libreria Wire per il protocollo I2C occupa quasi tutta la memoria flash totale di ATtiny10.”

Il firmware coinvolge  due aspetti:

  •  il protocollo I2C
  •  i comandi corretti per il display OLED

In progetto prosegue dunque con la descrizione del nuovo codice e l’implementazione dello stesso sino al risultato finale con il controllo del display OLED.

L’articolo è proposto da Bit.Banging ed è disponibile qui.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu