Un accendino e un modulo 555 per generare alta tensione

Di seguito viene proposta la realizzazione di un generatore di alta tensione basato sull’ormai famoso modulo NE555 ed il piezoelettrico di un comune accendino. Il progetto originale è stato proposto da AI Williams su Hackaday.com.

 

Se non disponi di una fonte di alta tensione pronta, ecco un modo semplice per crearne uno dal nome [HVZapp]. L’elenco delle parti è piuttosto semplice da acquisire, ad eccezione del trasformatore. Per questo, [HVZapp] ha fatto irruzione in un accendino ad arco rotto. Ci è voluto un minuto per capire che i MOSFET sono in parallelo. Lo schema disegnato a mano mostra un piccolo “salto” dal conduttore di scarico al conduttore di origine, ma se non stai attento, sembra che i FET siano in cortocircuito, che – ovviamente – non lo sono.

L’accendino ad arco originale, ovviamente, ha fatto un ottimo lavoro nel creare alta tensione, sebbene forse non tanto quanto questo circuito. Inoltre, si spegnerebbe ogni 10 secondi, il che non è molto utile se si desidera utilizzarlo come alimentatore.

Se non sei sicuro di cosa fare con l’alta tensione, l’alimentazione, c’è una scala di Jacob rapida e sporca associata nel video qui sotto. Se vuoi la tua alta tensione in modo più naturale, considera di sfruttare i fulmini. Esistono molti modi per generare tensioni elevate.

Per maggiori dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu