Ascolta la salute delle tue piante!

Di seguito viene riportato un estratto di un progetto pubblicato su Hackaday.com che consiste in un emettitore di suoni (piacevoli o meno) in base all’umidità del terreno delle piante.

 

 

Ben noto per Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, Roald Dahl scrisse parecchie storie altrettanto strane ai suoi tempi. Uno di questi, The Sound Machine, parla di un dispositivo che ha permesso all’utente di ascoltare le urla angosciate degli alberi mentre venivano abbattute. Sembra strano per noi, ma a Roni Bandini è piaciuta così tanto l’idea che ha deciso di costruirne una sua versione.

Ora, per essere onesti, il dispositivo non urla solo di dolore. In effetti, il più delle volte dovrebbe emettere risate e rumori felici. Utilizzando un sensore di umidità guidato nel terreno del vaso di una pianta, il dispositivo utilizza questi segnali audio per dirti la salute relativa del tuo amico a foglia. Quindi supponendo che tu abbia qualsiasi tipo di pollice verde, le cose dovrebbero andare bene.

Ma una volta che il terreno diventa troppo asciutto e il dispositivo determina che la pianta è in “dolore”, le cose peggiorano. Supponiamo che tecnicamente non urli tanto quanto un grugnito come uno zombie, ma non è ancora un rumore che vorremmo sentire mentre camminiamo per casa di notte. Fortunatamente, sembra che sia necessario premere il pulsante sulla parte anteriore della custodia stampata in 3D per fargli riprodurre la traccia audio appropriata dal suo modulo DFPlayer.

Personalmente preferiamo costruire qualcosa che assicuri che le piante vengano curate automaticamente piuttosto che un gadget che grida di angoscia per ricordarci che non sappiamo cosa stiamo facendo. Ma hey, ognuno si ispira a modo suo.

Per maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu