I lampioni per ricaricare le auto elettriche? Ubitricity ci crede!

Una delle maggiori preoccupazioni per quanti vorrebbero acquistare una vettura elettrica, riguarda la ricarica. A maggiore ragione se si abita in un appartamento e non si dispone di un box o un garage dove poter ricaricare la vettura.

In effetti le stazioni di ricarica sono ancora poche, e proprio per questo motivo, come ha messo in luce un sondaggio tra quanti hanno recentemente acquistato una vettura elettrica, la stragrande maggioranza di chi acquista un’auto  elettrica dispone di uno spazio di proprietà dove poter ricaricare la vettura utilizzando una fonte domestica (che, tra l’altro, consente di accedere a tariffe decisamente più economiche rispetto alle stazioni di ricarica).

Una problematica non da poco, sulla strada della diffusione delle vetture elettriche, che la società inglese Ubitricity (col sostegno di Siemens) propone di risolvere sfruttando i lampioni per l’illuminazione presenti in gran numero nei centri urbani. Utilizzare queste strutture già esistenti consentirebbe di risparmiare non poco sul dispiegamento di nuove postazioni per la ricarica. Certo gli impianti elettrici ed i cavi andrebbero adeguati alle potenze in gioco, ma l’idea è tutta da valutare. Per questo motivo sono già stati trasformati alcuni lampioni a Londra, attirando l’interesse di altre città, dallo stesso Regno Unito e dall’estero.
https://ubitricity.co.uk/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu