Fibra ottica: record mondiale di 172 Terabit / s su 2.040 km di distanza con 3 core accoppiati

In una collaborazione tra ricercatori dell’Istituto Nazionale di Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni giapponese (NICT) e ricercatori del NOKIA Bell Labs, è stata realizzata con successo una trasmissione di 172 terabit / s per oltre 2.040 km utilizzando fibra ottica standard da 0,125 mm accoppiata a 3 core.

Il risultato rappresenta il record mondiale per la trasmissione a lunga distanza ad alta capacità in fibre ottiche di diametro standard dove la complessità dell’elaborazione del segnale è significativamente ridotta rispetto alle fibre multimodali.

Questo tipo di fibra è indicata per l’adozione nei sistemi di trasmissione backbone ad alta capacità in quanto può essere cablato con la stessa tecnologia.

Usando il prodotto della velocità dei dati e della distanza come indice generale della capacità di trasmissione, è stato raggiunto il livello di 351 petabit / sx km, più che doppio rispetto all’attuale record mondiale di fibre ottiche di diametro esterno standard che impiegano il multiplexing della divisione spaziale. La fibra multi-core utilizzata accoppiata richiede l’elaborazione del segnale sul lato ricevente dopo la trasmissione, ma il carico di elaborazione del segnale è inferiore rispetto alle fibre a poche modalità. Inoltre, la fibra utilizzata ha lo stesso diametro esterno delle fibre ottiche standard il che consente di convertire tale fibra in un cavo con tecnologie e apparecchiature esistenti, semplificando l’adozione di fibre multi-core accoppiate nel settore.

NICT ha costruito un sistema di trasmissione a lunga distanza basato sui risultati dell’esperimento dimostrativo di trasmissione a lunga distanza di Bell Labs usando le caratteristiche di dispersione modale soppressa di una fibra multi-core accoppiata. 359 canali di lunghezza d’onda sono stati modulati da segnali 16QAM e una velocità dati totale di 172 terabit al secondo è stata trasmessa con successo su 2.040 km.

Quando si utilizzano fibre multi-core accoppiate per la trasmissione, è necessario eliminare l’interferenza tra i segnali ottici dei nuclei mediante l’elaborazione del segnale (elaborazione con tecnologia MIMO simile a quella delle antenne 5G) sul lato ricevente. Ad oggi, la trasmissione su fibre multi-core a nucleo accoppiato è stata eseguita solo in una banda di segnale limitata (meno di 5 nanometri nella gamma di lunghezze d’onda), e non è chiaro se sia possibile ottenere sia caratteristiche di trasmissione a lunga distanza sia trasmissione della capacità in fibre multi-core accoppiate.

In questo esperimento, utilizzando una fibra ottica di diametro esterno standard, la capacità di comunicazione è stata pari a 17 volte quella dell’attuale spina dorsale del Giappone su una distanza di 2.040 km.

www.nict.go.jp/en

 

 

3 Commenti

  1. Non riescono a coprire 500 metri da casa ad una cabina e fanno questi esperimenti del cavolo con 2000 km??? Servono a qualcuno??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu