Orologio per il Coronavirus

Un orologio lineare per permettere di gestire meglio il tempo in quarantena.

La nuova vita casalinga ha richiesto qualche aggiustamento, ma per almeno i primi cinque giorni (e il conteggio) sta funzionando piuttosto maledettamente bene. Un trucco: mia moglie ha avuto l’idea di un programma visivo per aiutare Max,nostro figlio a dividere la sua giornata in piccoli pezzi, e poi abbiamo aggiunto una striscia LED dietro di essa per trasformarla in un tipo di orologio lineare. E l’abbiamo fatto con cose che avevamo in giro per casa.
Certo, non è un hack molto profondo e alcuni di voi probabilmente potrebbero farlo con una manciata di timer 555. Ma l’ho realizzato velocemente, e con la sincronizzazione NTP, è l’orologio per bambini più preciso al mondo! Quindi per quelli di voi che sono bloccati come noi, cercando di bilanciare l’assistenza all’infanzia e di lavorare da casa, ecco un rapido progetto che può aumentare l’armonia familiare dandovi una scusa per ordinare più strisce LED.

 

 

Non c’è molto nell’orologio Corona. Un ESP8266, nel mio caso che esegue il firmware NodeMCU, si collega tramite WiFi e visualizza l’ora su una striscia WS2812, collegata sul pin 4. Nel nostro caso, avevo una striscia da 60 LED lunga un metro e dovevamo coprire circa 15 veglia ore, quindi è solo questione di accendere un LED ogni 15 minuti. Abbiamo trascorso più tempo a elaborare un programma giornaliero e alla ricerca di clip art di quanto non avessimo programmato o saldato. Ho provato a pensare a cose interessanti da fare con i colori, ma alla fine sono andato solo con il preferito di mio figlio: il blu.

Ho montato la striscia su quello che avevo nel seminterrato: una comoda estrusione di alluminio a U da 1 m. Se hai un metro o anche un pezzo di cartone abbastanza lungo, vanno bene anche quelli. 

Per maggiori dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu