Da NXP SoC Bluetooth 5 con periferica NFC

NXP Semiconductors ha annunciato oggi la disponibilità dei suoi sistemi QN9090 e QN9030 Bluetooth 5 System on Chip (SoC) con opzioni hardware compatibili con IEEE  802.15.4, ovvero RF multiprotocollo e tecnologia NFC. Le ultime aggiunte alla sua serie QN di dispositivi Bluetooth Low Energy (BLE) consentono di realizzare dispositivi connessi intelligenti di prossima generazione con un consumo energetico bassissimo e con in più una CPU ad elevata capacità con un ampio intervallo di temperature di funzionamento, un mix completo di periferiche analogiche e digitali e supporto per mesh BLE.

[boris]

I dispositivi QN9090 e QN9030 sono alimentati da un Arm Cortex-M4 a 48 MHz e includono fino a 640 KB di Flash e 152 KB SRAM, offrendo spazio di archiviazione e flessibilità per applicazioni complesse e aggiornamenti over-the-air (OTA) sicuri. I dispositivi della serie QN aiutano ad accelerare lo sviluppo e il time-to-market per gli sviluppatori che creano prodotti con funzionalità avanzate per diverse applicazioni IoT come dispositivi sanitari personali, tracker sportivi e di fitness, elettrodomestici collegati, automazione di edifici e casa, giocattoli e periferiche di gioco, nonché come beacon e reti mesh. 

I SoC BLE di NXP con NFC integrato su chip (le varianti QN9090T e QN9030T) supportano anche  le comunicazioni wireless fuori banda per consentire numerosi casi d’uso. Abilitando un dispositivo IoT basato sul QN9090T, è possibile stabilire rapidamente una connessione BLE con uno smartphone, un tablet o un altro dispositivo di lettura NFC, semplificando notevolmente il processo di associazione. L’NTAG NFC incorporato elimina la necessità di alimentare il tag e crea ulteriori opportunità per la diagnostica o la messa in servizio del dispositivo durante tutto il ciclo di vita del dispositivo.


Principali caratteristiche tecniche:

  • Bassa potenza: la soluzione a bassissima potenza è ideale per Bluetooth, applicazioni a batteria, con corrente Rx di 4,3 mA e corrente Tx di 7,3 mA @ + 0 dBm.
  • CPU con memoria flash incorporata grande e scalabile, e SRAM: ARM Cortext-M4 a 48 MHz, 640 KB di flash incorporata e 152 KB di SRAM.
  • Integrazione avanzata con periferiche robuste incluso NFC NTAG: riduce l’ingombro della scheda e i costi di produzione con l’integrazione digitale e analogica.
  • Intelligenza del microcontrollore: ricco set di funzionalità MCU, tra cui varie modalità a basso consumo, interfaccia MIC digitale con sveglia su evento audio e controller di memoria flash Quad SPI NOR per archiviazione di dati o codici ad alta densità.
  • Connettività standardizzata: ricetrasmettitore Bluetooth Low Energy 5.0 da 2,4 GHz che supporta 2 Mbps e fino a 8 connessioni Bluetooth simultanee con supporto antenna diversity.
  • Amplificatori di potenza integrati con potenza di trasmissione eccezionalmente elevata (fino a +11 dBm) per rendere possibile la trasmissione a lunga distanza.
  • Ampio intervallo di temperature: da -40 ℃ a +125 ℃, per impiego in qualsiasi ambiente.
  • Ampio portafoglio: NXP offre soluzioni compatibili pin-to-pin per dispositivi RF 802.15.4 e multiprotocollo, insieme a soluzioni all’avanguardia in tutto lo spettro dell’elaborazione integrata.  

NXP aiuta a velocizzare il time-to-market

L’SDK MCUXpresso per QN è compatibile con le ultime toolchain di IAR e con l’IDE MCUXpresso. La suite completa di software e strumenti MCUXpresso offre una innovativa esperienza software su tutti i dispositivi NXP e un percorso rapido per aggiungere la funzionalità Bluetooth LE a un progetto esistente. È disponibile anche l’applicazione per dispositivi intelligenti NXP IoT Toolbox, insieme allo strumento di connettività e allo strumento di test NXP per aiutare gli sviluppatori a valutare le prestazioni RF e testarle in modo più efficiente.

Disponibilità e supporto del prodotto

I dispositivi QN9090 e QN9030 sono già disponibili. Ulteriori informazioni: www.nxp.com/QN9090 

[/boris]

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu