STMicroelectronics e Fieldscale offrono controlli touch intuitivi per i dispositivi basati su STM32

Fieldscale SENSE è la prima piattaforma di sviluppo end-to-end per la progettazione di sensori tattili e la simulazione ad alta precisione in grado di funzionare con i micro STM32. 

STMicroelectronics e Fieldscale, partner autorizzato ST e fornitore di software di simulazione, hanno unito le forze per semplificare lo sviluppo di interfacce utente abilitate al tocco per dispositivi intelligenti contenenti il microcontrollore STM32.

I controlli sensibili al tocco sono convenienti e attraenti per gli utenti finali e possono migliorare l’affidabilità del prodotto, la protezione dell’ingresso e l’economicità. D’altra parte, lo sviluppo può essere impegnativo. L’uso di un approccio progettuale convenzionale e l’ottimizzazione per eliminare effetti indesiderati e garantire risposte coerenti per il rilevamento del tocco in tutte le condizioni operative può richiedere la creazione di più prototipi.

ST e Fieldscale consentono ora ai clienti STM32 di intraprendere un percorso di mercato più rapido ed efficiente introducendo il supporto per MCU a 32 bit basate su Arm Cortex di ST alla piattaforma di sviluppo SENSE di Fieldscale.

Fieldscale SENSE è una soluzione end-to-end per la progettazione, l’acquisizione schematica e la simulazione a livello di sistema di sensori tattili capacitivi. L’ultima versione consente agli utenti STM32 di progettare rapidamente il sensore a sfioramento e il layout PCB per la simulazione del sistema virtuale.

La piattaforma di sviluppo basata su cloud implementa sofisticati algoritmi elettromagnetici, che offrono una previsione accurata delle prestazioni del sistema. Gli utenti possono così ottimizzare il design e simulare rapidamente le prestazioni prima di passare all’hardware. Con la convinzione che i primi prototipi offriranno prestazioni vicine alle prestazioni desiderate, gli utenti possono ridurre i costi di sviluppo e accelerare il time to market.

In Fieldscale, il nostro obiettivo è offrire a tutti gli ingegneri progettisti di sensori tattili capacitivi una soluzione software completa che li supporti dalla progettazione iniziale fino alla messa a punto del sistema finale. L’integrazione del supporto STM32 è un risultato importante per raggiungere questo obiettivo e non potremmo essere più soddisfatti di così“, ha affermato Yiorgos Bontzios, PhD, CEO di Fieldscale e cofondatore.

Patrice Hamard, Product Marketing Manager di Microcontroller presso ST, ha aggiunto: “I clienti che utilizzano i nostri microcontrollori STM32 possono ora sfruttare appieno Fieldscale SENSE per implementare controlli touch-based semplici e intuitivi per dispositivi intelligenti e dare ai loro prodotti un vantaggio competitivo“.

Fieldscale SENSE è ora disponibile come servizio online e viene fornito con una scala di prezzi flessibile per soddisfare le esigenze di ciascun cliente. 

Fieldscale SENSE
Piattaforma di sviluppo basata su cloud a cui si accede tramite un’interfaccia Web intuitiva, Fieldscale SENSE consente agli utenti di valutare online i propri sensori tattili utilizzando potenti software e algoritmi proprietari. A differenza del software convenzionale basato su PC, non ci sono problemi di installazione o limitazioni alle prestazioni del sistema.

I risultati della simulazione Fieldscale SENSE sono stati convalidati rispetto alle misurazioni dei produttori di sensori tattili reali, confermando che i risultati sono accurati entro il 2%.

Prima di impegnarsi a costruire prototipi fisici, con Fieldscale gli utenti SENSE possono:

  • Progettare o importare il layout del sensore tattile capacitivo come file DXF o Gerber standard.
  • Crea facilmente il modello 3D completo del sensore semplicemente facendo clic sul materiale e sull’assegnazione delle connessioni. Fieldscale SENSE applica automaticamente le condizioni appropriate al contorno.
  • Simula le prestazioni del sensore tattile, inclusi gli effetti dell’uso di uno stilo o dei guanti.
  • Aggiungere rumore condotto RF nel sistema, per simulare la procedura di test come specificato nella norma IEC61000-4-6, per valutare l’immunità al rumore complessiva del sistema.
  • Comprendere effetti come l’accoppiamento tra tracce ed elettrodi che possono interferire con le prestazioni del sensore a sfioramento, per identificare i requisiti

Per meglio comprendere il processo progettuale, gli utenti STM32 possono scaricare un caso d’uso qui

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu