Il Bell Boeing CMV-22B Osprey completa con successo il primo volo

La nuova versione del convertiplano della U.S. Navy dimostra le capacità del tiltrotor.

Il primo CMV-22B Osprey, costruito da Boeing e Bell Textron ha completato le prime flight operations presso il Bell’s Amarillo Assembly Center. Il CMV-22B è l’ultima variante della tiltrotor fleet che si unisce agli MV-22 e ai CV-22 utilizzati dagli U.S. Marine Corps e dalla U.S. Air Force.

La U.S. Navy utilizzerà il CMV-22B per sostituire il C-2A Greyhound per il trasporto di personale, posta, forniture e high-priority cargo dalle basi costiere alle portaerei in mare. Bell Boeing ha progettato la variante per la Marina specificatamente per le carrier fleet operations, prevedendo una maggior dimensioni dei serbatoi per una autonomia maggiore. La flessibilità di missione dell’Osprey aumenterà le capacità operative e la prontezza, oltre a trasportare i principali componenti del motore dell’F-35.

Con la capacità di percorrere fino a 1.150 miglia nautiche, il CMV-22B sarà un’ancora di salvezza per i nostri militari in mare”, ha affermato Kristin Houston, vice president di Boeing Tiltrotor Programs e direttore del Bell Boeing V-22 Program. “La qualità e la sicurezza integrate in questo velivolo rivoluzioneranno il modo in cui la Marina degli Stati Uniti compie le sue missioni critiche di consegna carrier onboard”.

Bell Boeing consegnerà il primo CMV-22B all’Air Test and Evaluation Squadron (HX) 21 all’inizio del 2021 per i developmental test.

www.boeing.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu