RS Components lancia un sensore di temperatura IR a basso costo e ad alte prestazioni per adattarsi a piccoli spazi

L’unità compatta dispone di un display di misura integrato e del controllo dei parametri. 

RS Components (RS) ha introdotto il sensore di temperatura a infrarossi RS PRO, un sensore di temperatura a infrarossi senza contatto a basso costo, progettato per la manutenzione, la riparazione e le operazioni di fabbrica (MRO) in ambienti di produzione intelligente.

Progettato per soddisfare i requisiti che i tecnici della manutenzione spesso chiedono a RS: un piccolo sensore di temperatura a basso costo che possa essere inserito in spazi ristretti e che mostri la temperatura misurata in situ, in modo da non dover tornare in sala di controllo per controllarla.

Il nuovo sensore di temperatura a infrarossi RS PRO è progettato per soddisfare questi requisiti. È estremamente piccolo – solo 30 mm di profondità x 31 mm di diametro – con un cavo di ingresso laterale che ne facilita il montaggio in spazi ridotti. Mostra la temperatura su un display OLED retroilluminato incorporato, senza la necessità di contatto con la superficie target. Il sensore è ideale per situazioni in cui non è possibile utilizzare le sonde di contatto, ad esempio quando il bersaglio è in movimento o inaccessibile; per esempio, si adatta tra una ruota e il cerchio o il mozzo di un freno a disco.

Il sensore di temperatura a infrarossi RS PRO può misurare temperature superficiali da 0° C a 1000° C con una precisione di ± 1,5% della lettura o ± 1,5 °C, a seconda di quale sia maggiore, e ripetibilità di ± 0,5% della lettura o ± 0,5° C . Il suo tempo di risposta è di soli 250 ms, consentendo il monitoraggio continuo da parte della strumentazione di processo industriale tramite l’uscita di tensione DC.

Il sensore fornisce simultaneamente uscite di tensione e di allarme. L’uscita di tensione può essere configurata come 0–5 V CC, 1–5 V DC o 0–10 V DC, con ridimensionamento della gamma di temperature regolabile, configurata mediante controlli integrati sul sensore. L’uscita di allarme a collettore aperto offre una soglia di temperatura e un’isteresi regolabili.

Come fornito, il sensore è impostato per misurare superfici non riflettenti come carta, plastica, gomma, legno, asfalto, alimenti, prodotti farmaceutici, materiali organici e metallo verniciato. Per misurare la temperatura di superfici solide o liquide riflettenti, l’utente può regolare le impostazioni di emissività tra 0,20 e 1,00.

Il sensore di temperatura a infrarossi RS PRO è dotato di serie di un cavo lungo 1 m, che può essere prolungato mediante morsettiere o connettori. È disponibile un collare di spurgo dell’aria opzionale per aiutare a mantenere pulito l’obiettivo in presenza di fumo, fumi, polvere, vapore o altri potenziali contaminanti.

Spedito ora nelle regioni EMEA e Asia-Pacifico, il dispositivo è classificato IP65, offre prezzi altamente competitivi e viene fornito con il sigillo di approvazione RS PRO, il che significa che è stato rigorosamente testato per soddisfare gli standard del settore.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu