A MWC2020 Anritsu e dSPACE Accelerano Simulazioni e Testing di applicazioni Automotive 5G

Anritsu Corporation e dSPACE, due aziende leader nel campo dei test e delle misure, nonché della simulazione e della validazione, effettueranno congiuntamente dimostrazioni dell’integrazione senza pari di un emulatore di rete 5G in un sistema hardware-in-the-loop (HIL) per sviluppare applicazioni automotive di prossima generazione per veicoli connessi. I visitatori dello spazio espositivo di Anritsu (Hall 6, stand F40) al Mobile World Congress (MWC) 2020 sperimenteranno una ricca vetrina con test drive virtuali per test end-to-end di applicazioni vehicle-to-infrastructure (V2I) per l’ottimizzazione del traffico e la condivisione dei sensori, il tutto alimentato da una simulazione realistica del veicolo e dell’ambiente con un’infrastruttura intelligente e una vera comunicazione 5G.

La combinazione di 5G ed Edge Cloud, che promette elevati throughput di dati e basse latenze, ha il potenziale di aprire ad applicazioni completamente nuove, come la condivisione di dati grezzi da sensori con veicoli e infrastrutture. Ciò può consentire la percezione cooperativa, swarm intelligence basata su AI condivisa o sull’ottimizzazione del traffico in tempo reale per rendere la guida automatizzata ancora più sicura, piacevole ed ecologica. Tuttavia, senza un’adeguata infrastruttura di prova del 5G, lo sviluppo di applicazioni associate può rivelarsi una sfida di difficile risoluzione.

Tra ciò che verrà mostrato troviamo l’Anritsu Radio Communication Test Station MT8000A, una soluzione Radio 5G all-in-one, una soluzione funzionale di test di protocollo con un sistema DSPACE SCALEXIO in real-time per impegnative simulazioni HIL  o rapida prototipazione. Per un realistico test di un dispositivo e un’applicazione V2X, SCALEXIO è integrato dalla simulazione di test drive virtuali con dSPACE Automotive Simulation Models (ASM), modelli Simulink aperti per la simulazione del veicolo e dell’ambiente, come strade, traffico e infrastrutture. Inoltre, è stata sviluppata un’interfaccia software dedicata per collegare la Anritsu Test Station e controllare il collegamento dati mobile 5G al back-end durante la simulazione in tempo reale.

Gregor Hordys, responsabile della connectivity in dSPACE, ha dichiarato: “Questa soluzione consente lo sviluppo iniziale di applicazioni per la guida automatizzata connessa e cooperativa basata su 5G e edge computing in laboratorio, senza dipendere dall’infrastruttura locale. Consente inoltre la convalida dell’intera catena di elaborazione vehicle-to-network“.

Questa integrazione collaborativa e la potenza di tale soluzione saranno un significativo passo avanti per test ed emulazioni 5G V2X. Questa dimostrazione leader del settore rappresenta una piattaforma davvero entusiasmante per lo sviluppo di applicazioni 5G V2X“, ha dichiarato Jonathan Borrill, Head of Global Market Technology di Anritsu.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu