Qualcomm al CES 2020: dalle piattaforme per smartphone a quelle per la guida autonoma

 

È passato esattamente un mese da quando, durante il recente Tech Summit alle Hawaii, Qualcomm ha presentato la nuova serie di piattaforme SoC per Smartphone 5G che vedremo all’interno dei telefoni di prossima generazione a partire da questa primavera.

Qui, al CES di Las Vegas, vanno in scena i prodotti per automotive e viene subito da dire, ricordando la mancata acquisizione di NXP di un paio d’anni fa (società che doveva portare tecnologia automotive) che chi fa da sé fa per tre. Anzi, per quattro.

Tanti sono infatti i nuovi prodotti annunciati dal palco del Convention Center del Mandalay Hotel da Cristiano Ramon Presidente di Qualcomm.

Tutti prodotti destinati a dare una forte spinta all’evoluzione in ambito automotive, con piattaforme dedicate alla guida autonoma, alle infrastrutture stradali, ai servizi car-to-cloud e alla connettività.

Qualcomm Snapdragon Ride Platform

La nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon Ride dedicata alla guida autonoma, una delle più avanzate del settore automobilistico, scalabile e aperta, è in grado di adattarsi a tutti i livelli di guida autonoma.  La piattaforma utilizza le famiglie Snapdragon Ride Safety system-on-chips (SoCs), Snapdragon Ride Safety Accelerator e Snapdragon Ride Autonomous Stack.

Snapdragon Ride punta ad affrontare la complessità della guida autonoma e dei sistemi ADAS sfruttando il suo hardware ad alte prestazioni ed elevata efficienza energetica, le tecnologie di intelligenza artificiale (AI), e il pioneristico stack. La combinazione unica di SoC Snapdragon Ride, acceleratore e stack autonomo offre alle case automobilistiche una soluzione scalabile progettata per supportare tre segmenti industriali di sistemi autonomi, ovvero ADAS di sicurezza attiva L1 / L2 per veicoli che includono frenata automatica di emergenza, riconoscimento dei segnali stradali e funzioni di assistenza di mantenimento della corsia; L2+ per veicoli con guida autostradale autonoma, parcheggio autonomo e guida urbana nel traffico Stop-and-Go; L4 / L5 per guida  completamente autonoma, per guida urbana autonoma, per robo-taxi e robo-logistica.

La piattaforma Snapdragon Ride, basata sulla famiglia Snapdragon di SoC e acceleratori per autoveicoli, è costruita su CPU multi-core eterogenee, scalabili e modulari, ad alte prestazioni, motori AI e CV (Computer Vision) ad alta efficienza energetica nonché GPU leader del settore. La piattaforma con combinazione di SoC e acceleratore può essere utilizzata secondo necessità per soddisfare tutti i segmenti di mercato, offrendo elevata efficienza energetica con capacità computazionale da 30 Tera Operations al secondo (TOPS) per applicazioni L1 / L2 a oltre 700 TOPS a 130 W per guida autonoma L4 / L5. Questa piattaforma può quindi tradursi in progetti che possono essere raffreddati passivamente ad aria, riducendo così i costi e aumentando l’affidabilità, evitando la necessità di costosi sistemi di raffreddamento a liquido e consentendo progetti di veicoli più semplici, estendendo l’autonomia dei veicoli stessi.

Si prevede che Snapdragon Ride sarà disponibile per il pre-sviluppo nella prima metà del 2020, riservato a case automobilistiche e fornitori di livello 1; Qualcomm Technologies prevede che i veicoli abilitati da Snapdragon Ride saranno in produzione nel 2023.

Nel corso degli anni, abbiamo costantemente dimostrato la nostra capacità nel dispiegamento su larga scala di differenti soluzioni di cruscotti e auto connesse ad elevate prestazioni e altamente intelligenti, che operano in ambienti con limitazioni energetiche e, praticamente, su ogni classe di veicolo.

Oggi siamo lieti di presentare la nostra piattaforma Snapdragon Ride di prima generazione, che è una soluzione di guida autonoma altamente scalabile, aperta, completamente personalizzabile e ottimizzata per i consumi, progettata per soddisfare una vasta gamma di requisiti da NCAP a L2+ Highway Autopilot a Robo Taxis. Combinata con il nostro Stack, o con gli algoritmi di una casa automobilistica o di un fornitore tier 1, la nostra piattaforma mira ad accelerare il dispiegamento della guida autonoma ad alte prestazioni ai veicoli del mercato di massa“, ha affermato Nakul Duggal, vicepresidente senior, gestione prodotti, Qualcomm Technologies.

Soluzioni hardware e software per SoC e acceleratori di sicurezza leader del settore

Mentre l’azienda ritiene che la prossima ondata di innovazione potrebbe essere nel segmento ADAS L2+, le soluzioni hardware utilizzate in Snapdragon Ride con un singolo sistema su chip (SoC) consentono sistemi di guida completamente autonomi.

La famiglia di SoC e acceleratori ADAS di Qualcomm Technologies  sono costruiti sull’approccio fondamentale di capacità di calcolo eterogenee progettate per i requisiti dell’applicazione. Questi SoC e acceleratori ADAS gestiscono efficacemente una grande quantità di dati dai sistemi di bordo, sfruttando i motori AI di prossima generazione di Qualcomm Technologies; processori di segnali di immagine per sensori di telecamere; processori di segnale digitale (DSP) avanzati per l’elaborazione del segnale del sensore; CPU ad alte prestazioni per la pianificazione e il processo decisionale; tecnologia GPU all’avanguardia per una visualizzazione di fascia alta e un’esperienza utente immersiva; sottosistemi dedicati di sicurezza e acceleratore per guida autonomo. Attraverso l’acceleratore di guida autonomo, Qualcomm Technologies offre funzionalità di calcolo ad alta efficienza energetica ai veicoli del futuro, la cui disponibilità, finora, è stata limitata anche e soprattutto da problematiche di natura termica e di consumo energetico che ne hanno ostacolato anche la scalabilità.

Lo Stack autonomo Snapdragon Ride

Integrato in Snapdragon Ride troviamo il nuovo stack software di guida autonomo appositamente progettato da Qualcomm Technologies, una soluzione modulare e scalabile disponibile per OEM automobilistici e fornitori di livello 1 per accelerare lo sviluppo e le innovazioni. Questo stack software facilita le capacità dei produttori di automobili di offrire maggiore sicurezza e comfort alla guida di tutti i giorni, offrendo software e applicazioni ottimizzate per casi d’uso complessi, come la guida autostradale simile a quella umana, nonché la scelta di opzioni modulari come percezione, localizzazione, fusione dei sensori e pianificazione del comportamento. Questa infrastruttura software per Snapdragon Ride supporta stack specifici del cliente in grado di essere ospitati insieme ai componenti dello stack autonomo di Snapdragon Ride.

 

Qualcomm C-V2X Platform

Per affrontare i problemi di sicurezza stradale e di mobilità,  Qualcomm ha presentato la nuova Piattaforma di riferimento C-V2X per unità veicolari e stradali (RSU). La piattaforma di riferimento Qualcomm C-V2X completa le soluzioni di comunicazione C-V2X offrendo elevata potenza computazionale per fornire una suite completa di soluzioni wireless 4G e 5G nonché C-V2X, inclusi servizi di localizzazione GNSS multi-frequenza per un posizionamento preciso, sicurezza dei messaggi V2X, firma e verifiche e stack V2X Intelligent Transport System (ITS). La piattaforma Qualcomm C-V2X si basa sull’architettura ad alte prestazioni e bassa potenza di Qualcomm Technologies ed è ottimizzata per l’uso con applicazioni software per accelerare ulteriormente l’implementazione di sistemi veicolari C-V2X e RSU negli Stati Uniti e nel mondo. 

  

 “Qualcomm Technologies ha dato la priorità allo sviluppo di piattaforme automobilistiche complete di unità di bordo C-V2X (OBU) mentre aiutiamo a far avanzare la tecnologia C-V2X per l’auto connessa con l’estensione di queste soluzioni all’infrastruttura stradale“, ha affermato Nakul Duggal, vicepresidente senior,  gestione prodotti, Qualcomm Technologies, Inc. “Sfruttando la piattaforma di riferimento C-V2X di Qualcomm, siamo in grado di offrire soluzioni con connettività C-V2X, connettività wireless 4G e 5G con elaborazione delle applicazioni che integra la tecnologia Qualcomm Aerolink, la nostra sicurezza proprietaria per V2X, nonché la firma e gli stack, che rendono il nostro sistema leader del settore delle piattaforme RSU, facile da sviluppare e implementare rapidamente.”

Caratteristiche e vantaggi della piattaforma C-V2X

  • La piattaforma si basa su Qualcomm Snapdragon 2150, processore applicativo di Qualcomm Technologies progettato per RSU e OBU in infrastrutture intelligenti per veicoli.
  • Integra soluzione V2X altamente integrata con processore applicativo, stack ITS, Aerolink Security, firma dei messaggi, fino a 2500 verifiche dei messaggi al secondo, connettività modem PC5 / Uu, connettività Wi-Fi 6 e BT 5.1, MF-GNSS e area controller supporto di rete (CAN).
  • Architettura pulita con design modulare, scalabile e futuristico.
  • Supporta l’isolamento sicuro del dominio tra C-V2X e stack e applicazioni telematiche.
  • Supporta la funzionalità V2X, inclusi stack ITS, soluzione di sicurezza Aerolink V2X con verifiche e firma dei messaggi integrate.
  • Comunicazioni ottimizzate con le piattaforme Qualcomm Snapdragon Automotive 4G e 5G con tecnologia C-V2X integrata, tra cui comunicazione simultanea della rete UU WWAN e comunicazioni dirette PC5 C-V2X side-link.
  • Driver di interfaccia modem e kit di sviluppo software telematico / C-V2X per integrazione accelerata e sviluppo di app / servizi.
  • Supporto driver per Linux BSP.
  • Supporto driver per moduli di sicurezza hardware di terze parti

 

C-V2X Global Momentum

C-V2X è totalmente compatibile con 5G e integra altri sensori Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), come telecamere, radar e Light Detection and Radar (LIDAR). La modalità di comunicazione diretta C-V2X è progettata per offrire ai veicoli comunicazioni a bassa latenza per comunicare direttamente con altri veicoli, infrastrutture stradali e pedoni, senza il coinvolgimento di una rete cellulare o abbonamento alla rete cellulare, operando nello spettro ITS a 5,9 GHz.

Dalla prima dimostrazione a gennaio 2017 e dalle prime attività in Europa, Stati Uniti, Corea, Giappone, Australia nel 2017 e 2018, a una dimostrazione in Cina a novembre 2019, Qualcomm Technologies ha collaborato con i leader globali automobilistici e dei trasporti per testare e accertare i vantaggi e le capacità di C-V2X. C-V2X è pronto per l’implementazione commerciale attraverso una comunità di fornitori in ogni fase dell’ecosistema globale C-V2X:

  • Moduli: 11 produttori hanno inserito il chipset Qualcomm 9150 C-V2X nei propri moduli
  • Infrastruttura: oltre 12 distributori RSU in tutto il mondo hanno prodotti nel proprio portafoglio di pipeline costruiti attorno a questi moduli; diversi prodotti di Qualcomm Technologies sono pronti per la commercializzazione agli operatori stradali dall’inizio del 2019, tra cui il chipset Qualcomm 9150 C-V2X, le piattaforme Qualcomm Snapdragon 4G e 5G e la piattaforma Snapdragon 2150
  • OBU per veicoli: oltre 10 fornitori di primo livello e distributori OBU aftermarket in tutto il mondo sono pronti per il mercato con il chipset Qualcomm 9150 C-V2X
  • Numerosi integratori di sistemi supportano l’implementazione con operazioni in tutto il mondo.

Guardando avanti dal punto di vista del veicolo e dell’infrastruttura, le piattaforme Snapdragon 4G e 5G hanno una connettività C-V2X a corto raggio e lunga distanza simultanea, con la piattaforma Snapdragon 4G che fornisce comunicazioni LTE su ampia area e la piattaforma Snapdragon 5G che fornisce comunicazioni 5G sub-6 GHz. La comunicazione a corto raggio, insieme alla piattaforma Snapdragon 2150, offre la suite completa di connettività C-V2X, LTE e 5G, una notevole potenza di elaborazione per la verifica dei certificati di sicurezza e le applicazioni V2X, il tutto in un’unica soluzione di riferimento Qualcomm Technologies.

Utilizzando le piattaforme wireless automotive Snapdragon e le soluzioni C-V2X, Qualcomm Technologies ha lavorato con le principali società automobilistiche, stradali, infrastrutturali e tecnologiche in tutto il mondo per dimostrare i vantaggi e la maturità tecnologica della tecnologia C-V2X, inclusi test e dimostrazioni negli Stati Uniti, Germania, Francia, Italia, Spagna, Belgio, Regno Unito, Portogallo, Austria, Lussemburgo, Cina, Giappone, Corea e Australia. I recenti test sul campo che hanno utilizzato le soluzioni Qualcomm Technologies hanno dimostrato una portata, un’affidabilità e un vantaggio prestazionali significativi delle comunicazioni dirette C-V2X, con una portata pari a più del doppio e soprattutto con una migliore affidabilità rispetto alla tecnologia radio 802.11p. Inoltre, con l’evoluzione al nuovo C-V2X basato su 5G, la tecnologia offre esperienze più ricche e differenziate che i consumatori continuano a chiedere.

 

Qualcomm Car-to-Cloud Service

Qualcomm Technologies ha presentato anche il nuovo servizio Car-to-Cloud Qualcomm, la prima offerta dell’azienda di una suite di servizi di auto connessa integrata e sicura per le piattaforme di cockpit automobilistiche Qualcomm Snapdragon e per quelle 4G e 5G. Il servizio Car-to-Cloud di Qualcomm è pensato per aiutare i produttori di automobili a mantenere aggiornati i sistemi di bordo offrendo la flessibilità necessaria per attivare le funzionalità in qualsiasi momento, aiutare le case automobilistiche a tenere il passo con le tendenze della tecnologia, nonostante i tradizionali cicli di sviluppo dei prodotti automobilistici. Il servizio Car-to-Cloud di Qualcomm offre inoltre alle case automobilistiche l’opportunità di sbloccare nuovi flussi di entrate durante il ciclo di vita di un veicolo con aggiornamenti over-the-air (OTA), richieste di funzionalità e servizi pay-as-you-use, nonché per poter raccogliere importanti dati relativi al veicolo e al suo utilizzo. 

Per aiutare le case automobilistiche e i fornitori di primo livello a soddisfare le esigenze in evoluzione dei consumatori, Qualcomm Technologies ha progettato il servizio Qualcomm Car-to-Cloud con funzionalità SKU Soft che consente ai chipset aggiornabili sul campo di offrire nuove funzionalità man mano che aumentano i requisiti di prestazione o diventano disponibili nuove funzionalità. Questa funzionalità sicura, abilitata per i chipset, offre flessibilità per supportare funzionalità on demand, aumenti delle prestazioni a ciclo intermedio, personalizzazione regionale e aggiornamenti delle funzionalità su misura per specifici segmenti di prodotti, dalle vetture più economiche a quelle premium. Soft SKU consente inoltre ai clienti di sviluppare hardware comune, risparmiando così investimenti dedicati per molteplici sviluppi. 

Il nuovo servizio Car-to-Cloud di Qualcomm supporta analisi e approfondimenti attuabili attraverso la raccolta di dati correlati da più fonti, consentendo ai produttori di automobili di mettere in atto esperienze uniche personalizzate per il guidatore, il passeggero e l’auto. I dati provenienti da processori e sistemi operativi di bordo, modem, posizione, stato del veicolo e condizioni di salute, sono progettati per agire sulle funzionalità personalizzate a livello individuale o di flotta. L’analisi facilita anche contenuti, applicazioni e servizi raggruppati e segmentati, creando nuovi potenziali flussi di entrate per i produttori di automobili che lavorano con i fornitori di contenuti. 

Il servizio facilita anche una soluzione di sicurezza basata su chipset per fornire funzionalità affidabili, gestione delle funzionalità e provisioning sicuro. Inoltre, il servizio Car-to-Cloud di Qualcomm è progettato per offrire una funzionalità di connettività cellulare globale per l’avvio del servizio o per fornire connettività durante tutta la vita del veicolo.

Il servizio Car-to-Cloud Qualcomm, in combinazione con le nostre piattaforme Snapdragon Automotive 4G e 5G, e le nostre piattaforme Cockdragon Automotive Cockpit, consente ai produttori di automobili e ai fornitori di livello 1 di soddisfare le nuove aspettative dei proprietari di auto moderne abituati alla flessibilità e ad aggiornamenti continui in grado di sbloccare nuove funzionalità durante l’intera vita del veicolo“, ha affermato Nakul Duggal, senior vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. “Il servizio Car-to-Cloud di Qualcomm fornirà alle case automobilistiche un soluzione innovativa per migliorare la connettività globale, l’efficienza in termini di costi, offrire un’esperienza utente superiore, creando al contempo l’opportunità di entrate per nuovi servizi nel corso del ciclo di vita del veicolo.”

Insomma l’autovettura come uno smartphone dove – da tempo – siamo abituati a scaricare nuove funzionalità (gratuite e a pagamento) che ci consentono una vita migliore.

La nuova piattaforma Car-to-Cloud di Qualcomm dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2020.

Vantaggi del servizio Car-to-Cloud di Qualcomm

  • Design a prova di futuro per tempi rapidi di implementazione: implementa le funzionalità ora con la possibilità di aggiornare per tutta la durata del veicolo; attivare solo quando necessario; opportunità di vendere servizi on demand ai clienti
  • Funzionamento efficiente in termini di costi: servizi di connettività efficienti in termini di costi e aggiornamenti over-the-air; gestione richiamo / garanzia; paga quando usi per hardware, software e servizi
  • Approfondimenti attuabili: opportunità di ricevere approfondimenti sull’utilizzo di applicazioni e funzionalità, prendere decisioni informate in base al monitoraggio dell’hardware e dell’utilizzo delle funzionalità
  • Nuovi servizi e opportunità di guadagno: nuovi servizi connessi; servizi su richiesta per il car sharing e per Car-as-a-Service (CaaS); aumentare le opportunità dopo il ritorno del contratto di locazione
  • Esperienze utente personalizzate per passeggeri: interfaccia utente dei clienti basata su analisi; contenuti, app e servizi raggruppati segmentati creando nuovi potenziali flussi di entrate
  • Connettività integrata: operatori globali per la connettività bootstrap; conformità normativa e integrazione con gli operatori locali; traffico differenziato per le offerte di connettività sponsorizzate
  • Comunicazione sicura e certificata: ancorata a chiavi sicure nell’hardware del chipset Qualcomm e nell’infrastruttura server protetta, dall’auto al cloud. 

 

QUALCOMM AUTOMOTIVE: NUOVO CHIP DUAL-MAC WI-FI

La quarta proposta di Qualcomm al CES è il nuovo chip QCA6595AU che offre dual-MAC (Medium Access Control) Wi-Fi 5 di alto livello e la più recente generazione di Bluetooth 5.1 per l’industria automobilistica.

Progettato per raggiungere 1 Gbps, QCA6595AU è complementare a Qualcomm QCA6696, chip dual Wi-Fi 6 automobilistico che può raggiungere quasi 1,8 Gbps di throughput, nonché il chip MAC singolo Wi-Fi 5 – il QCA6574AU – che offre fino a 867 Mbps di throughput. Insieme a QCA6696 e QCA6574AU, il nuovo QCA6595AU completa il portafoglio di Qualcomm Technologies di prodotti Wi-Fi e Bluetooth scalabili e per tutte le classi di veicoli. 

Progettato per soddisfare la crescente domanda di connettività per auto, il QCA6595AU offre 2×2 ingressi multipli, uscite multiple (MIMO) da 5 GHz e 1×1 ingresso singolo, uscite singole (SISO) da 2,4 GHz a doppia banda simultanea (DBS). La combinazione di MIMO e SISO può offrire Wi-Fi a 5 GHz ad alta velocità in tutto il veicolo, supportando anche la banda a 2,4 GHz e Bluetooth di alta qualità. È possibile collegare fino a 32 client con protocollo WPA3 migliorato per una maggiore sicurezza. 

QCA6595AU supporta anche connessioni Wi-Fi 5 ad alta velocità di trasferimento dati a punti di accesso esterni per servizi automobilistici, quali diagnostica del veicolo, aggiornamenti software e check-in automatici, tipicamente quando ci si rivolge ai concessionari. Bluetooth 5.1 include il supporto per Bluetooth Smart Long Range, Angle of Arrival (AoA) e Angle of Departure (AoD), per il rilevamento avanzato della direzione. Inoltre, se abbinato con Qualcomm Snapdragon Automotive Cockpit Platforms o Qualcomm Snapdragon Automotive Wireless Solutions, i chip Qualcomm Technologies Wi-Fi beneficiano dell’hardware IPA (Internet Protocol Acceleration), liberando la piattaforma Snapdragon dal firewall IP (Internet Protocol) e dalle responsabilità di routing per il percorso dei dati Wi-Fi, consentendo al processore di essere disponibile per altre applicazioni di infotainment o telematica..

Il chip Qualcomm Automotive Wi-Fi 6 è già stato selezionato da più case automobilistiche per progettare esperienze di infotainment premium e portare le ultime tecnologie 5G e gigabit LTE sui loro veicoli. Il nuovo QCA6595AU con gigabit Wi-Fi 5 e l’ultimo standard Bluetooth offre ai produttori di automobili un’opzione aggiuntiva per affrontare i casi d’uso del Wi-Fi attraverso le loro linee di veicoli. 

Con l’esperienza nel veicolo che avanza rapidamente per guidatori e passeggeri, i produttori di automobili si aspettano opzioni di connettività robuste e a bassa latenza oltre il segmento premium“, ha affermato Nakul Duggal, “La prima soluzione combinata MIMO e SISO Dual MAC Wi-Fi 5 del settore automobilistico, QCA6595AU offre un eccezionale mix di funzionalità e prestazioni, a dimostrazione dell’impegno di Qualcomm Technologies nell’offrire il portafoglio più completo di prodotti Wi-Fi e Bluetooth per l’industria automobilistica.”

Le caratteristiche chiave di QCA6696 includono:

  • MIMO plus MIMO Dual MAC Wi-Fi 6 con throughput di quasi 1,8 Gbps
  • Supporto per un massimo di 64 client Wi-Fi con sicurezza wireless WPA3, l’ultimo protocollo di sicurezza Wi-Fi, per supportare WPA-3-Personal, WPA3-Enterprise, WPA3-Enhanced Open, WPA3-Easy Connect
  • Supporto per 2 o 3 antenne per un funzionamento Wi-Fi Bluetooth / 2.4GHz ottimale 

Le caratteristiche chiave di QCA6595AU includono:

  • MIMO plus SISO Dual MAC Wi-Fi 5 con throughput fino a 1 Gbps
  • Supporto per un massimo di 32 client Wi-Fi con sicurezza wireless WPA3, l’ultimo protocollo di sicurezza Wi-Fi, per supportare WPA-3-Personal, WPA3-Enterprise, WPA3-Enhanced Open, WPA3-Easy Connect
  • 2,4 GHz / 5 GHz con PA (amplificatore di potenza) e LNA (amplificatore a basso rumore)
  • Supporto per 2 o 3 antenne per un funzionamento Wi-Fi Bluetooth / 2.4GHz ottimale

Le caratteristiche chiave di QCA6574AU includono:

  • MIMO Single MAC Wi-Fi 5 con throughput fino a 867 Mbps
  • Supporto per un massimo di 16 client Wi-Fi con sicurezza wireless WPA3, l’ultimo protocollo di sicurezza Wi-Fi, per supportare WPA-3-Personal, WPA3-Enterprise, WPA3-Enhanced Open, WPA3-Easy Connect
  • PA (amplificatore di potenza) e LNA (amplificatore a basso rumore) 2,4GHz / 5GHz integrati
  • 2 Supporto antenna per funzionamento Wi-Fi Bluetooth / 2,4GHz

Il QCA6595AU è in fase di campionamento e sarà disponibile in quantità commerciali nell’agosto 2020.

Qualcomm Technologies è attualmente il principale fornitore di semiconduttori per telematica e connettività Bluetooth per auto ed è presente con infotainment e cockpit digitale in 19 dei 25 marchi automobilistici globali. Le piattaforme automobilistiche integrate di Qualcomm Technologies guidano la leadership e la crescita attraverso la telematica, l’infotainment e la connettività all’interno dell’auto, con vendite annue di oltre 7 miliardi di dollari.

 

 

 

 

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