Qualcomm presenta la piattaforma mobile 5G più avanzata al mondo: Snapdragon 865

 

Con velocità di picco fino a 7,5 Gbps la piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 865 offre le migliori esperienze mobili 5G per i dispositivi di punta della prossima generazione. E l’AI è in grado di tradurre in tempo reale i discorsi!

Qualcomm Technologies, ha presentato la piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 865, che combina il sistema modem-RF 5G più avanzato al mondo con la più innovativa piattaforma mobile progettata per offrire la connettività e le prestazioni senza pari richieste per la prossima generazione di dispositivi di punta.

Il sistema RF-modem 5G Qualcomm Snapdragon X55 della piattaforma offre velocità di picco fino a 7,5 Gbps, superando la maggior parte delle connessioni cablate e trasformando l’esperienza mobile. La quinta generazione del Qualcomm AI Engine and il nuovo Qualcomm Sensing Hub offrono più intelligenza e personalizzazione che mai. Snapdragon 865 include il velocissimo processore di immagine (ISP) Qualcomm Spectra 480, che offre nuove funzionalità per foto e video grazie alle velocità gigapixel, fino a 2 gigapixel al secondo. Gli appassionati di videogiochi possono utilizzare Snapdragon per competere ai massimi livelli con una gamma di nuovissime funzioni Qualcomm Snapdragon Elite Gaming per giochi di qualità desktop e grafica ultra realistica. La  CPU Qualcomm Kryo 585 di prossima generazione offre un miglioramento delle prestazioni fino al 25% e la nuova GPU Qualcomm Adreno 650 offre un aumento delle prestazioni complessive fino al 25% rispetto alle generazioni precedenti, garantendo una potenza di elaborazione superiore per la prossima generazione di dispositivi di punta.

Snapdragon 865 supporta la connettività e le funzionalità 5G più avanzate al mondo, alzando il livello di ciò che dovrebbe essere un dispositivo mobile“, ha dichiarato Alex Katouzian, senior vice president and general manager, mobile, Qualcomm Technologies, Inc. “Questo dispositivo rappresenta al meglio i trenta anni di leadership e innovazione wireless di Qualcomm.”

I vantaggi della piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 865 5G includono:

  • La piattaforma mobile 5G più avanzata al mondo: Snapdragon 865 è la piattaforma mobile 5G più avanzata di sempre. Il suo sistema modem-RF 5G Snapdragon X55 è la prima soluzione commerciale 5G modem-antenna al mondo in grado di raggiungere velocità di picco fino a 7,5 Gbps. L’approccio globale del sistema Modem-RF consente tecnologie avanzate come Qualcomm 5G PowerSave, Qualcomm Smart Transmit, Qualcomm Wideband Envelope Tracking e Qualcomm Signal Boost per contribuire a fornire copertura e velocità dati superiori con supporto per tutta la durata della batteria. Questa soluzione globale 5G supporta tutte le regioni e le bande chiave, tra cui mmWave e sub-6 GHz in entrambe le opzioni TDD e FDD. Inoltre, è compatibile con entrambe le modalità NSA e SA insieme a Dynamic Spectrum Sharing (DSS), roaming 5G globale e supporto per multi-SIM. Oltre alla connettività 5G, Snapdragon 865 sta ridefinendo le prestazioni Wi-Fi 6 e le esperienze audio Bluetooth tramite il sottosistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 6800. Il salto di qualità introdotto dalla tecnologia Wi-Fi 6 aiuta gli utenti a sfruttare l’incredibile velocità (vicino a 1,8 Gbps) e la latenza, soprattutto in ambienti affollati, con molti dispositivi che si contendono su una rete. FastConnect 6800 è anche tra i primi ad essere designato Wi-Fi CERTIFIED 6 da Wi-Fi Alliance. L’introduzione di Qualcomm aptX Voice rende Snapdragon 865 la prima piattaforma mobile che supporta in modalità wireless la voce Super Wide Band (SWB) su Bluetooth per una nuova classe di audio cristallino, oltre a aptX Adaptive e Qualcomm TrueWireless Stereo Plus, riducendo così latenza, aumento della durata della batteria e miglioramento della resilienza dei collegamenti per cuffie e auricolari wireless.      
  • Quinta generazione del motore Qualcomm AI Engine: la quinta generazione del nuovo motore e i nuovi strumenti software di intelligenza artificiale consentono prestazioni incredibili per fotocamera, audio e giochi. Il motore di elaborazione offre prestazioni AI a livello di 15 TOPS (Tera Operations Per Second), due volte più potente del suo predecessore. Il “cuore” del motore è il nuovo e migliorato acceleratore Qualcomm Hexagon Tensor Accelerator che, oltre alle prestazioni computazionali, presenta un’efficienza energetica del 35% superiore rispetto al suo predecessore. Tra le possibilità offerte dall’AI, la possibilità di tradurre in tempo reale il parlato in una lingua straniera. Oltre a Qualcomm AI Engine, il nuovissimo Qualcomm Sensing Hub consente al dispositivo di essere contestualmente consapevole dell’ambiente circostante, utilizzando una potenza estremamente bassa. L’accurato rilevamento vocale assicura un buon funzionamento dell’assistente vocale preferito. Un aggiornato Qualcomm Neural Processing SDK, l’Hexagon NN Direct e il tool Qualcomm AI Model Enhancer forniscono agli sviluppatori la flessibilità e la libertà di realizzare app più veloci e intelligenti.
  • Gigapixel Speed ​​ISP: l’ISP di Snapdragon 865 funziona a velocità sbalorditive fino a 2 gigapixel al secondo e offre nuovissime funzionalità per la fotocamera, vai video in 4K HDR con oltre un miliardo di sfumature di colore, ai video a 8K o alle foto da 200 megapixel. L’elevatissima velocità consente anche di rallentare le immagini e catturare un frame ogni millisecondo, facendo lavorare la fotocamera a 960 fps e poi riproducendo il video a velocità standard.  E ora, per la prima volta in assoluto su una piattaforma mobile, Dolby Vision per l’acquisizione video crea filmati HDR brillanti che sono pronti per il grande schermo. Insieme alla quinta generazione del Qualcomm AI Engine, l’ISP con velocità gigapixel è in grado di identificare in modo rapido e intelligente diversi sfondi, persone e oggetti, in modo che possano essere trattati individualmente per una foto veramente personalizzata. 
  • Gioco di qualità desktop: Snapdragon 865 integra nuovissime funzionalità premium per offrire esperienze di gioco ultra fluide con la massima qualità grafica nella prossima generazione di Snapdragon Elite Gaming. Snapdragon 865 è la prima piattaforma mobile su Android a supportare il Desktop Forward Rendering che consente agli sviluppatori di giochi di ottenere in post-elaborazione effetti di illuminazione desktop e un nuovo livello di realismo per i giochi mobili. Con una funzionalità implementata per la prima volta in un cellulare, i driver Adreno Updateable GPU Drivers possono essere scaricati direttamente da un app store, quando resi disponibili dagli OEM, il che consente ai giocatori di avere il controllo degli aggiornamenti dei driver grafici e delle impostazioni della GPU per ottenere prestazioni premium sempre al top. Un livello superiore di visualizzazione e fedeltà visiva per i giochi HDR mobili è garantita dalla frequenza di refresh del display a 144Hz disponibile per la prima volta su dispositivi mobili e da Game Color Plus che arricchisce la qualità dell’immagine di gioco con dettagli migliorati, maggiore saturazione del colore e mappatura dei toni locali. Il gioco è ora ottimizzato al livello di micro-secondo con il motore di prestazioni di gioco Snapdragon che fornisce un intervento adattivo e predittivo del sistema in tempo reale per prestazioni sostenute per periodi di tempo più lunghi. La nuova GPU Adreno 650 offre nuove funzionalità hardware integrate come Adreno HDR Fast Blend per potenziare le scene di gioco con un blending pesante, spesso utilizzato in complessi sistemi di particelle e rendering, per offrire un aumento delle prestazioni fino a 2x.

I dispositivi basati su Snapdragon 865 dovrebbero essere disponibili in commercio nel primo trimestre del 2020. Ulteriori informazioni sulla piattaforma mobile Snapdragon 865 5G sono disponibili qui.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu