Smart eCockpits basato su NXP, iniziata la produzione di massa

NXP, Dongfeng Venucia e Hangsheng Electronics hanno annunciato che è iniziata la produzione su larga scala dell’e-cockpit Venucia T90, “Venucia 3.0 PLUS”, traguardo che premia gli sforzi congiunti delle aziende per portare gli eCockpit di prossima generazione ai conducenti.

Sviluppato congiuntamente dal Centro tecnologico Dongfeng-Nissan, Hangsheng Electronicse NXP, Venucia 3.0 PLUS sfrutta il processore di applicazioni i.MX 8QuadMax ad alte prestazioni di NXP per offrire un cruscotto dinamico con cluster digitali per contenuti multimediali, funzionalità estese tra cui connettività da veicolo a casa, navigazione online e controllo del clima basato su sensori. L’esclusiva architettura di partizionamento hardware di NXP e la capacità di eseguire più sistemi operativi, senza un hypervisor, assicurano che i sottosistemi Venucia 3.0 PLUS, inclusi i display critici per la sicurezza, rimangano funzionanti.

Yang Hong, Presidente di Shenzhen Hangsheng Electronics, ha affermato: “Le soluzioni di sistema avanzate, affidabili e scalabili sono le considerazioni principali per Hangsheng. I.MX 8 QuadMax di NXP ha attirato molta attenzione nel settore da quando è stato annunciato, fornendo una potente piattaforma di elaborazione per i sistemi di infotainment a bordo. La grande esperienza di NXP e l’ecosistema di partner globali hanno sicuramente supportato lo sviluppo e il lancio di prodotti di successo. Estenderemo la nostra collaborazione per fornire soluzioni che soddisfino i requisiti più elevati di Venucia e di altri clienti strategici.”

Ma Lei, General Manager di Dongfeng Venucia, ha dichiarato: “Essendo una delle prime auto intelligenti al mondo con un eCockpit alimentato dal processore di applicazioni i.MX 8QuadMax, la nuovissima Venucia T90 rappresenta un grande salto di qualità. Quando si tratta dell’esperienza dell’utente, il sistema Venucia 3.0 PLUS di nuova generazione può offrire intrattenimento multimediale in tempo reale, portando le prestazioni dei dispositivi di bordo a un nuovo livello. Siamo davvero entusiasti di avere l’ultima tecnologia NXP sulla nuovissima Venucia T90. Lo sviluppo di veicoli connessi in futuro richiederà una tecnologia che continua a spingere i confini. Speriamo di approfondire la nostra collaborazione nel campo dei veicoli intelligenti, per fornire un cervello automobilistico più potente e più intelligente per i consumatori“.

Il futuro dei trasporti si basa sui leader del settore automobilistico e tecnologico che lavorano insieme per sviluppare una piattaforma scalabile che le case automobilistiche di tutto il mondo possano adottare, personalizzare e implementare“, ha affermato Ron Martino, vicepresidente e direttore generale dei processori di applicazioni i.MX per applicazioni automobilistiche e industriali. “Siamo felici di lavorare con leader come Dongfeng-Nissan e Hangsheng per fornire veicoli intelligenti, sicuri e connessi“.

Processori di applicazioni i.MX 8QuadMax

I.MX 8QuadMax di NXP è un processore di fascia alta progettato per soluzioni di infotainment multimediali e cluster digitali nei veicoli connessi. Il design “One Processor, Multiple Systems” della piattaforma ha notevolmente semplificato il processo di sviluppo, test e distribuzione di più sistemi operativi. I più recenti processori di applicazioni i.MX 8 incorporano tecnologie e standard di sicurezza avanzati, tra cui avvio crittografato, crittografia a curva ellittica, archiviazione sicura delle chiavi e supporto per AES, SHE e altri standard di sicurezza per autoveicoli – tutto in un unico dispositivo qualificato AEC-Q100 Grado 3.

I.MX 8QuadMax integra due core Arm Cortex-A72, quattro core Cortex-A53, due core Cortex-M4F, due GPU GC7000XS / VX e include un DSP HiFi 4, supporto di memoria LPDDR4 e doppia Gigabit Ethernet con funzionalità Audio Video Bridging (AVB). Le sue GPU, quattro core Arm e opzioni IO in i.MX 8QuadMax offrono l’elaborazione e la flessibilità per l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’efficienza di elaborazione necessarie per le generazioni future di sistemi di infotainment.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu