Cree e ST ampliano ed estendono l’accordo esistente per la fornitura di wafer in carburo di silicio

Cree e STMicroelectronics hanno annunciato oggi di avere ampliato ed esteso l’accordo pluriennale a lungo termine già esistente per la fornitura di wafer in carburo di silicio (SiC), portandolo a un valore superiore a 500 milioni di dollari. L’estensione raddoppia il valore dell’accordo originale per la fornitura da parte di Cree di wafer grezzi ed epitassiali da 150 mm in carburo di silicio a STMicroelectronics nel corso dei prossimi anni. La maggiore fornitura di wafer permette alle aziende leader nei semiconduttori di rispondere alla rapida crescita della domanda di dispositivi di potenza in carburo di silicio in tutto il mondo, in particolare nelle applicazioni industriali e automotive.

L’ampliamento dell’accordo a lungo termine con Cree per la fornitura di wafer aumenterà la flessibilità delle nostre scorte di substrati in carburo di silicio a livello globale. Contribuirà inoltre a garantire il volume di substrati di cui abbiamo bisogno per realizzare i nostri prodotti basati su SiC mentre facciamo il ramp up della produzione nei prossimi anni per un numero crescente di programmi che ci siamo aggiudicati presso clienti del settore industrial e del mercato automotive,” ha detto Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics.

Il carburo di silicio offre miglioramenti di prestazioni che sono critici per i veicoli elettrici e per una serie di soluzioni industriali di nuova generazione destinate a impianti solari, sistemi di accumulo dell’energia e gruppi di continuità,” ha dichiarato Gregg Lowe, CEO di Cree. “Cree riconferma il suo impegno a guidare la transizione dell’industria dei semiconduttori dal silicio al carburo di silicio; l’estensione dell’accordo con ST ci mette in condizioni di rispondere all’accelerazione della domanda globale di questa soluzione in un’ampia gamma di applicazioni e di dare impulso al mercato.”

L’adozione delle soluzioni di potenza basate sul carburo di silicio sta aumentando rapidamente nel mercato automotive in quanto il settore punta ad accelerare la transizione dai motori a combustione interna ai veicoli elettrici, per rendere possibili maggiori efficienze di sistema che consentano di migliorare l’autonomia delle auto elettriche, di accelerarne la ricarica e di ridurre al contempo i costi, i pesi e l’occupazione di spazio. Nel mercato industrial, i moduli in carburo di silicio permettono di realizzare inverter più compatti, più leggeri e più efficaci in termini di costo, in grado di convertire l’energia in modo più efficiente per dar vita a nuove applicazioni di energia pulita.

www.cree.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu