L’ecosistema STM32 Cube consente ora l’aggiornamento firmware over the air degli end point LoRaWAN

STMicroelectronics ha migliorato il pacchetto software STM32 LoRaWAN per gli sviluppatori (I-CUBE-LRWAN) che è ora in grado di supportare le più recenti specifiche FUOTA (Firmware Update Over The Air, Aggiornamento firmware via radio).

FUOTA è una soluzione economica e a prova di futuro per dispositivi LoRa che semplifica l’applicazione degli aggiornamenti a livello di applicazione e gli aggiornamenti dello stack RF ai dispositivi sul campo, aumentando il valore di LoRa come tecnologia a lungo raggio e bassa potenza per il collegamento di dispositivi IoT.

LoRa Alliance ha pubblicato tre specifiche dell’applicazione FUOTA LoRaWAN (v1) che insieme supportano e standardizzano FUOTA: Layer Clock Synchronization, Remote Multicast Setup, e Fragmented Data Block Transport. Sono rispettivamente coinvolti nella sincronizzazione temporale, nell’invio di messaggi a gruppi di  terminali e nella suddivisione di file di dati.

Supportando l’aggiornamento completo del firmware come descritto nell’attuale set di specifiche LoRa Alliance, I-CUBE-LRWAN ora consente agli sviluppatori STM32 di creare dispositivi endpoint LoRa che supportano FUOTA per i microcontrollori STM32L4 sfruttando la soluzione Secure Boot e Secure Firmware Update (X -CUBE-SBSFU) con libreria di crittografia open source. In effetti, ciò consente l’aggiornamento del programma integrato STM32L4 con nuove versioni del firmware, l’aggiunta di nuove funzionalità e la correzione di potenziali problemi. Il processo di aggiornamento viene eseguito in modo sicuro per impedire aggiornamenti non autorizzati e l’accesso ai dati riservati sul dispositivo. Il pacchetto include lo stack LoRaWAN con livelli di astrazione hardware e codice di applicazione di esempio per i microcontrollori STM32L0, STM32L1 e STM32L4 per facilitare la valutazione e lo sviluppo iniziale. È inclusa anche un’applicazione di prova per i test di certificazione LoRaWAN.

Il software I-CUBE-LRWAN di ST può essere utilizzato con le schede di sviluppo LPWAN e le schede di espansione dei sensori dell’ecosistema Nucleo STM32, come i nodi LoRa inclusi nei pacchetti di sviluppo P-NUCLEO-LRWAN2 e P-NUCLEO-LRWAN3.

L’ultimo pacchetto di espansione I-CUBE-LRWAN con supporto FUOTA per STM32L4 può essere scaricato immediatamente e gratuitamente da www.st.com/i-cube-lrwan.

È stato reso interoperabile con vari server di rete, compresi quelli di Actility e Senet.

Con milioni di sensori LoRaWAN attualmente in uso, è essenziale disporre di una strategia lungimirante per i dispositivi che potrebbero restare più di 10 anni sul campo. ThingPark FUOTA estende drasticamente il ciclo di vita dei sensori e Actility è lieta di fornire un’interoperabilità completa server con soluzione che aiuteranno tutti i clienti ST a mantenere i loro dispositivi funzionanti con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza e funzionalità“, ha affermato Olivier Hersent, CEO, Actility.

Il successo di Senet nel fornire piattaforme ricche di funzionalità per la connettività IoT globale è rafforzato dalle partnership con aziende tecnologiche leader di mercato come STMicroelectronics“, ha affermato Dave Kjendal, Chief Technical Officer di Senet. “Il supporto di STMicroelectronics per LoRaWAN FUOTA espande la nostra capacità di fornire aggiornamenti efficienti, sicuri e affidabili ai dispositivi endpoint, offrendo ai nostri clienti il ​​massimo ritorno sugli investimenti per le applicazioni IoT distribuite su vasta scala.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu