NLM0010 e NLM0011 di Infineon: LED driver programmabili tramite NFC

Per l’implementazione rapida ed economica della programmazione NFC per i driver LED, Infineon Technologies ha sviluppato la serie di dispositivi NFC-PWM NLM0011 e NLM0010.

La programmazione NFC è una tecnologia emergente progettata per sostituire il metodo di impostazione della corrente “plug-in resistor”, ad alta intensità di lavoro, tramite interfaccia NFC senza contatto. Oltre a migliorare l’efficienza operativa consentendo la programmazione automatica nella linea di produzione, crea una notevole flessibilità nella catena del valore. In questo modo riduce le varianti del driver LED, semplifica la selezione dei moduli LED e consente la configurazione di fine linea.

I dispositivi sono circuiti integrati di configurazione wireless NFC con uscita PWM configurabile, progettati principalmente per applicazioni LED. Consentono l’implementazione della programmazione NFC a basso costo utilizzando un segnale PWM direttamente per controllare l’IC del driver analogico.

Entrambi i dispositivi hanno due modalità operative, passiva e attiva. In modalità passiva, il modulo driver LED non è alimentato e i parametri relativi a PWM possono essere configurati in modalità wireless tramite l’interfaccia NFC. Nella modalità attiva, non appena arriva la tensione continua, viene generata un’uscita PWM in base ai parametri memorizzati. Con un filtro R / C esterno, il segnale PWM viene convertito nella tensione CC desiderata per controllare l’uscita di corrente di un LED driver.

Un’altra caratteristica saliente del chip NLM0011 è la funzione di emissione di lumen costanti (CLO) integrata. Questa funzione compensa la caduta di flusso luminoso (effetto invecchiamento) del modulo LED regolando automaticamente la corrente del LED in base alle caratteristiche di invecchiamento. Con un contatore del tempo di funzionamento integrato (OTC) e la curva di degradazione dei LED memorizzata nella tabella CLO, l’NLM0011 regola automaticamente il ciclo di lavoro PWM per compensare il degrado dei LED.

Perfettamente compatibile con i circuiti integrati dei driver analogici tradizionali, può essere facilmente adottato nei progetti esistenti per sostituire il concetto di configurazione attuale del “resistore plug-in”. Nei dispositivi è presente la memoria non volatile (NVM), incluso UID (Unique Identification Data) e 20 byte di memoria libera per i dati dell’utente.

La soluzione è compatibile con i progetti di driver LED analogici esistenti e con le specifiche di programmazione NFC del Consorzio MD-SIG che ha standardizzato le interfacce di programmazione NFC dei driver LED. Oltre alle applicazioni di alimentazione a LED, la serie NFC-PWM può essere utilizzata anche in applicazioni come controllo motore e SMPS. 

www.infineon.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu