World Solar Challenge 2019, vincono Agoria Solar Team e Stella Era

 

Ancora una volta le strade del continente australiano hanno visto competere le più avanzate vetture solari che, alimentate unicamente dall’energia solare, hanno attraversato il continente da nord a sud percorrendo 3.000 chilometri in tre giorni.

Per la categoria Challenge (le formula 1 del settore, con un solo conducente) il successo finale è andato all’Agoria Solar Team dell’università belga KU Leuven mentre nella categoria Cruiser (vetture da 4/5 posti molto simili alle normali auto in circolazione), il successo è andato al Solar Team Eindhoven dell’ateneo olandese TU di Eindhoven con la vettura Stella Era.

Molto affollata e particolarmente agguerrita si è palesata da subito la categoria Challenge con numerosi team in grado di cogliere la vittoria; in questo caso le condizioni ambientali sono state decisive per la vittoria finale con vento forte e vasti incendi che hanno messo KO numerose vetture. Alla fine l’ha spuntata Bluepoint dei belgi del KU Leuven che ha tagliato il traguardo in prima posizione (velocità media 86,6 km/h), davanti ai giapponesi della Tokai University e agli statunitensi della University of Michigan.

Nella categoria Cruiser, per la quarta volta consecutiva, si sono affermati gli olandesi dell’Università Tecnica di Eindhoven con la vettura Stella Era. A tagliare il traguardo di Adelaide per primi sono stati gli australiani dell’UNSW di Sidney con la vettura Violet che ha ultimato il percorso ad una velocità media di 71,3 km/h. Tuttavia in questa categoria vengono considerati anche altri elementi oltre alla velocità, trattandosi di vetture a più posti (da 2 a 5), un po’ come nelle regate delle barche d’altura. E in tempo compensato ha vinto ancora una volta Stella Era, secondi gli australiani e terzi i cinesi di Hong Kong dell’IVE Engineering Solar Car Team.

Sfortunata la partecipazione dell’unica vettura italiana in gara, Emilia 4 LT del team Onda Solare, che si è dovuta ritirare dopo circa 800 km a causa di un cedimento strutturale.

www.worldsolarchallenge.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu