Niente più sfarfallio col sensore ottico TCS3408 per telecamere e smartphone

Il sensore ottico ad alta sensibilità di ams consente di eliminare lo sfarfallio (flicker) della luce ambientale in tutte le condizioni di illuminazione per fornire immagini e video senza distorsioni.

ams presenta oggi una soluzione di sensori che consente alle fotocamere utilizzate negli smartphone di eliminare artefatti indesiderati – come le strisce – che sono causate dallo sfarfallio delle luci artificiali.

Con l’uso diffuso dell’illuminazione a LED, la fotografia soffre sempre più di quello che è noto come sfarfallio della fonte di illuminazione. La maggiore precisione e sensibilità del nuovo sensore di colore TCS3408, che misura il colore e la luminosità della luce ambientale, oltre a rilevare lo sfarfallio fotometrico, consente al sistema di imaging della fotocamera o dello smartphone di eliminare i difetti causati da ambienti di illuminazione artificiale. Offre il livello più alto di sensibilità allo sfarfallio del settore, tre volte maggiore rispetto alla generazione precedente TCS3707.

David Moon, Senior Product Marketing Manager nella linea di business dei sensori ottici integrati di ams, afferma: “Il numero crescente di pixel delle fotocamere per smartphone ad alta risoluzione di oggi consente l’acquisizione di immagini con dettagli e chiarezza straordinari, tuttavia foto e video possono spesso essere rovinati con sgradevoli effetti di distorsione o bande da fonti di luce tremolante. Gli smartphone ora possono catturare immagini vibranti, dettagliate e prive di artefatti in tutte le condizioni di illuminazione, grazie al sensore di sfarfallio ad alta sensibilità TCS3408.

Rilevamento del colore per un mondo reale

Oggi le telecamere per telefoni cellulari utilizzano in genere sensori di base a tre canali rosso / verde / blu (RGB) e non hanno mezzi per rilevare lo sfarfallio. Il TCS3408, con rilevamento dello sfarfallio su chip, fornisce una misurazione accurata del colore e della luminosità grazie a cinque canali di rilevamento della luce ambientale a lettura simultanea: un canale a banda larga, uno per il bianco e i tre RGB. Il TCS3408 offre anche un’opzione per memorizzare una sequenza di misurazioni dello sfarfallio per consentire al processore video dello smartphone di rilevare frequenze di sfarfallio di ordine superiore, fino a 2kHz. Queste frequenze di sfarfallio si trovano in genere nei moderni sistemi PWM con uscita a LED che stanno diventando sempre più popolari.

In che modo il TCS3408 riduce lo sfarfallio

Quando vengono catturate immagini illuminate con luce tremolante con l’otturatore della telecamera in funzione, il video risultante può essere affetto da bande più o meno visibili. Il dispositivo TCS3408 incorpora un sistema di rilevamento dello sfarfallio che verifica la presenza o l’assenza di sfarfallio a 50Hz o 60Hz, tipicamente generati da luci a incandescenza o fluorescenti. Quando viene rilevato lo sfarfallio, i dati relativi vengono inviati, attraverso i registri di stato interni del dispositivo, e l’interfaccia I2C al processore video. Quest’ultimo sincronizza l’otturatore della telecamera con la parte “ON” della relativa emissione di luce ambientale. Con le informazioni provenienti dal TCS3408, il processore video può eliminare gli artefatti e le bande, e produrre immagini che rispecchiano veramente l’immagine vista dall’utente.

Il TCS3408 è l’ultimo di una linea di sensori ottici intelligenti di ams da utilizzare nei telefoni cellulari per la gestione del colore e della luminosità del display al fine di migliorare le immagini catturate. Offre colori ultra-high e sensibilità ALS 10X con metà del consumo di energia rispetto alla concorrenza. Lo sviluppo di sensori di colore con capacità di rilevamento dello sfarfallio è uno dei motivi per i quali i produttori di smartphone si fidano di ams; fornire soluzioni di rilevamento ottico più performanti può aiutarli a differenziare i propri prodotti.

Il TCS3408 è già in produzione; il prezzo unitario è di $ 1,25 per ordini di 1000 unità. È anche disponibile un modulo di valutazione.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu