LoRa Devices di Semtech per una nuova soluzione di misura intelligente dell’energia elettrica

 

La nuova soluzione di misura intelligente dell’energia elettrica, di IHM Pacific e Andrea Informatique, è facile da implementare e consente di ridurre il consumo di energia fino al 26 percento. 

Semtech Corporation Andrea Informatique ha annunciato che IHM Pacific, uno sviluppatore di tecnologie Internet of Things (IoT)  per i settori verticali della misura di smart utility e smart building, e , una società di consulenza specializzata nella progettazione di software e nuove tecnologie, hanno collaborato allo sviluppo di una nuova soluzione di misura dell’elettricità basata su LoRa® devices e LoRaWAN® protocol di Semtech.  L’implementazioni delle soluzioni di misura sono in corso da oltre un anno e sono in aumento, in Nuova Caledonia e in alcune parti del Pacifico e dell’Europa.

LoRa devices e LoRaWAN protocol di Semtech ci hanno permesso di creare soluzioni di misura che offrono vantaggi significativi per una misura dei consumi sostenibile e conveniente“, ha affermato Francois Ista, CEO di IHM Pacific. “I dati in tempo reale sull’utilizzo di energia forniti dai nostri contatori LoRaWAN-connected consentono ai clienti di monitorare attentamente le tendenze di quell’utilizzo. Affrontando le abitudini dispendiose per aumentare l’efficienza energetica, i nostri clienti ricevono in genere un ritorno sull’investimento (ROI) da tre a sei mesi dopo l’implementazione fino al 26 percento“.

LoRa devices e LoRaWAN protocol consentono lo sviluppo semplificato dei prodotti e l’accelerazione del time-to-market offrendo vantaggi reali rispetto alle tradizionali soluzioni di misura delle utility“, ha affermato Juan Camacho, CEO di Andrea Informatique. “LoRaWAN offre ai clienti connettività per sperimentare i vantaggi di applicazioni IoT flessibili, scalabili e a lungo raggio di copertura per le loro utility grid. Queste soluzioni di misura si implementano facilmente in modo che i fornitori di utenze possano concentrarsi sulla crescita delle proprie reti risparmiando sui costi di installazione.”

I contatori elettrici di Pacific e Andrea Informatique sfruttano LoRa devices e LoRaWAN protocol di Semtech per offrire miglioramenti significativi rispetto alle tradizionali soluzioni di misura in entrambe le applicazioni, di misura dell’elettricità per le utenze e misurazione secondaria. I contatori intelligenti basati su LoRa non richiedono cavi esterni aggiuntivi (IP, RS485 o cavi di rete a impulsi). Ciò consente una maggiore facilità di installazione con soluzioni da implementare rapidamente in 2 guide DIN, un supporto standard per rack di apparecchiature di misura. La distribuzione semplificata riduce significativamente il costo di installazione per il cliente, che in genere rappresenta il 40 percento del costo totale di possesso.

Inoltre, gli affidabili dati di utilizzo forniti dalle soluzioni basate su LoRaWAN consentono ai clienti di comprendere il loro consumo di energia in tempo reale. A causa del monitoraggio remoto del consumo elettrico e della vasta quantità di dati raccolti nelle misure tra cui l’energia attiva consumata e prodotta per rilevare tendenze di consumo inusuali e adattare così le modalità di utilizzo, i clienti di solito vedono una riduzione fino al 26% del consumo energetico entro tre-sei mesi dall’implementazione.

Le soluzioni di misura più intelligenti come quelle di IHM Pacific e Andrea Informatique offrono ai clienti la capacità di ridurre il loro consumo di energia e risparmiare sulle fatturazioni mensili agendo su dati tangibili e affidabili“, ha dichiarato Rémi Demerlé,  Director of Vertical Marketing for Utilities Del Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “Poiché la necessità di ottimizzare i consumi energetici prosegue nel diventare una priorità nel mercato delle utility, LoRa devices e LoRaWAN protocol di Semtech offre vantaggi molto convincenti e creano soluzioni di misura sostenibili e che offrono ai clienti un rapido ROI“.

IHM Pacific si unirà a Semtech alla European Utility Week 2019, che si terrà a Parigi, in Francia, il 12-14 novembre 2019. IHM Pacific esporrà le sue nuove soluzioni di misura dell’energia basate su LoRa negli stand M50 di Andrew Informatique e N128 di LoRa Alliance. Semtech esporrà e dimostrerà le applicazioni LoRa per le utility nello stand Q90. Maggiori informazioni sulla conferenza sono disponibili sul sito web di  European Utility Week.

 www.semtech.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu