BD83070GWL, nuovo convertitore buck-boost di ROHM ad elevata efficienza

L’elevata efficienza e il bassissimo consumo di corrente prolungano i tempi di funzionamento delle applicazioni a batteria.

ROHM ha comunicato la disponibilità del convertitore DC/DC buck-boost con MOSFET integrato BD83070GWL. La sua impareggiabile efficienza si abbina al consumo di corrente migliore della categoria, per cui risulta l’ideale per dispositivi IoT, wearable e portatili.

Negli ultimi anni, la proliferazione di dispositivi elettronici alimentati a batteria ha aumentato la richiesta di componenti più compatti, in grado di fornire flessibilità di design e lo spazio necessari per integrare nuove funzioni, riducendo contemporaneamente al minimo il consumo di energia per estendere al massimo la vita utile della batteria.

Una tendenza a cui ROHM ha risposto con lo sviluppo di un circuito integrato di potenza che soddisfa le richieste del mercato grazie ad un sistema di produzione ad integrazione verticale che si avvale del proprio know-how in materia di design analogico e di processi di alimentazione specialistici interni. Al tempo stesso sono disponibili circuiti integrati di potenza per la versione boost (BU33UV7NUX) e buck (BD70522GUL) a bassissima potenza e ad alta efficienza, che consentono agli utenti di estendere sensibilmente i tempi di funzionamento delle applicazioni alimentate a batteria. Con il nuovo BD83070GWL, ROHM amplia la propria offerta con un circuito integrato buck-boost caratterizzato da prestazioni ai vertici del settore.

BD83070GWL è stato sviluppato per essere il prodotto migliore della categoria destinato a dispositivi eco-compatibili a bassa potenza, utilizzati per applicazioni compatte alimentate a batteria. Il MOSFET integrato a bassa resistenza RDS(on) e i circuiti a bassa corrente di regolazione realizzano un’efficienza di conversione di potenza ai vertici del settore, pari al 97% durante il funzionamento (con una corrente di carico di 200 mA), unitamente al consumo in stand-by migliore del settore, da 2,8 µA. Ne risultano tempi di funzionamento più lunghi in dispositivi compatti alimentati a batteria, dato che si prolunga la vita utile della batteria di 1,53 volte rispetto ad altri prodotti convenzionali in modalità di standby (corrente di carico di 100 µA). È anche disponibile un’evaluation board.

Caratteristiche fondamentali
Oltre a prolungare i tempi di funzionamento nei dispositivi alimentati a batteria, grazie al potenziamento della vita utile della batteria di 1,53 volte rispetto alle soluzioni convenzionali in modalità di standby (corrente di carico di 100 µA), il modello compatto (1,2 mm x 1,6 mm) BD83070GWL presenta anche le seguenti caratteristiche.

1. Il valore del 97% di efficienza, ai vertici del settore, garantisce efficienza elevatissima su un ampio range di corrente di carico
L’integrazione di un MOSFET a bassa resistenza RDS(on) con il processo di alimentazione BiCDMOS da 0,13 µm consente di realizzare la miglior efficienza di conversione di potenza del settore, pari al 97% durante il funzionamento (con una corrente di carico di 200 mA), ed un valore superiore al 90% per l’efficienza, sia con i carichi leggeri (a partire da 100 µA) che a pieno carico (1 A). In tal modo sarà possibile una conversione di potenza con efficienza elevatissima in un’ampia serie di applicazioni alimentate a batteria.
Inoltre la tecnologia di controllo originale di ROHM (controllo PWM Ramp X) consente una transizione buck-boost continua. [N. di brevetto 2015-121194, 2016-243569, 2018-023007]

2. Il circuito integrato di potenza buck-boost sigla consumi di corrente bassissimi (2,8 µA)
L’unione di un circuito a bassa corrente, che assicura un bassissimo consumo di corrente e una risposta veloce, e di una funzione di controllo della modalità di commutazione ottimizzata consente l’adattamento a condizioni di carico differenti per ridurre i risultati della perdita fino a siglare il consumo di corrente migliore del settore, con 2,8 µA. [N. di brevetto 2016-253301, 2016-253303]

Esempi applicativi
•    Set dotati di batteria a bottone (per es. IoT)
•    Dispositivi con batteria agli ioni di litio, come smartphone, tablet e PC
•    Strumenti alimentati a batteria, come giocattoli e spazzolini da denti elettrici

Linea di circuiti integrati di potenza a risparmio energetico per dispositivi mobili

Disponibilità: immediata (campioni), ottobre 2019 (volumi)

Evaluation board
Cod. prodotto evaluation board: BD83070GWL-EVK-001
Lancio delle vendite: immediato

www.rohm.com/eu

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu