Microchip estende la sua offerta FPGA smart embedded vision ad alta risoluzione

Microchip, tramite la sua controllata Microsemi, ha annunciato oggi la sua  Smart Embedded Vision initiative  che fornisce soluzioni per la progettazione di sistemi di visione artificiale intelligenti con i PolarFire Field Programmable Gate Arrays (FPGAs) di Microchip a basso consumo. Con l’annuncio di oggi, Microchip estende la sua offerta FPGA smart embedded vision ad alta risoluzione con nuove interfacce di imaging ad alta velocità potenziate, un bundle intellectual property (IP) per l’elaborazione delle immagini ed un ecosistema espanso di partner.

Dato che i sistemi vision-based sono sempre più integrati a livello di rete, gli FPGA stanno rapidamente diventando una piattaforma flessibile preferita per i progetti di prossima generazione. Oltre a richiedere elaborazione ad elevata larghezza di banda, questi sistemi intelligenti possono essere implementati in piccoli fattori di forma con vincoli restrittivi termici e di potenza.

 Aspetti salienti:

  • Smart Embedded Vision initiative consente l’edge intelligence con imaging ad alta velocità
  • Supporta progetti di visione artificiale con consumo e fattore di forma ridotti
  • Include interfacce, hardware, IP di imaging ed ecosistema di partner espanso
  • Con schemi di riferimento PolarFire FPGA Video and Imaging Kit e MIPI-CSI2 camera

La Smart Embedded Vision initiative offre una suite di offerte FPGA, ed include IP, hardware e strumenti per progetti di visione artificiale a consumo e dimensioni ridotti, e per i settori industriale, medicale, radiotelevisivo, automotive, aerospaziale e difesa.

Con il lancio dell’iniziativa, Microchip ha aggiunto quanto segue, per soddisfare ulteriormente i requisiti di progettazione per i sistemi di visione intelligenti:

  • Serial Digital Interface (SDI) IP – Utilizzata per trasportare flussi di dati video non compressi su cavi coassiali, questa interfaccia è disponibile in più velocità: HD-SDI (1.485 Gbps, 720p, 1080i), 3G-SDI (2.970 Gbps, 1080p60), 6G-SDI (5.94 Gbps, 2Kp30) and 12G-SDI (11.88 Gbps, 2Kp60).
  • 5 Gbps per MIPI-CSI-2 IP – Tipicamente utilizzato in fotocamere industriali, MIPI-CSI-2 è un’interfaccia che collega i sensori di immagine agli FPGA. La famiglia PolarFire supporta velocità di ricezione fino a 1,5 Gbps per linea e trasmette con velocità fino a 1 Gbps per linea.
  • 3 Gbps per SLVS-EC Rx – SLVS EC Rx è un IP di interfaccia per sensori di immagini che supporta videocamere ad alta risoluzione. Ė possibile implementare un core SLVS-EC Rx FPGA da due fino a otto linee.
  • Multi-rate Gigabit MAC – La famiglia PolarFire può supportare velocità di 1, 2,5,  5 e 10 Gbps su un PHY Ethernet, consentendo all’iniziative di soddisfare le necessità di Universal Serial 10 GE Media Independent Interface (USXGMII) MAC IP con auto-negotiation.
  • 25 Gbps CoaXPress v1.1 Host and Device IP – CoaXPress è uno standard utilizzato per la visione artificiale e l’ispezione medica e industriale ad elevate prestazioni. In linea con il piano d’azione del settore per lo standard, Microchip supporterà CoaXPress v2.0, che raddoppia la larghezza di banda a 12,5 Gbps.
  • HDMI 2.0b – Il core HDMI IP supporta oggi risoluzioni fino a 4K a 60 fps in trasmissione e 1080p a 60 fps in ricezione.
  • PolarFire FPGA Imaging IP bundle – Utilizza il MIPI CSI 2 e include IPs di elaborazione delle immagini per edge detection, alpha blending e il miglioramento delle immagini per le regolazioni di colore, luminosità e contrasto.
  • Expanded Partner Ecosystem – Smart Embedded Vision initiative introduce Kaya Instruments, che fornisce PolarFire FPGA IP Cores per CoaXPress v2.0 e 10 GigE vision all’ecosistema di partner Microchip. L’ecosistema comprende anche Alma Technology, Bitec e il partner di intelligenza artificiale ASIC Design Services, che fornisce un framework Core Deep Learning (CDL) che consente una piattaforma di imaging e video basata su Convolutional Neural Network (CNN) efficiente energeticamente per applicazioni embedded ed edge computing.

Gli FPGA PolarFire offrono un consumo totale inferiore del 30-50% rispetto agli FPGA mid-range basati su SRAM (Static Random Access Memory) concorrenti. Con componenti della famiglia che vanno da 100K a 500K Logic Elements (LEs), forniscono un consumo di potenza statica da 5 a 10 volte inferiore, rendendoli ideali per una nuova gamma di dispositivi edge computo-intensivi, compresi quelli implementati in ambienti con vincoli termici e di consumo.  

Oltre ai nuovi core IP per imaging ad elevata velocità e al PolarFire Imaging IP bundle, è disponibile un nuovo schema di riferimento MIPI-CSI2-based per videocamere con apprendimento automatico per implementazioni di sistemi smart embedded. Basato sul PolarFire FPGA imaging and video kit che utilizza algoritmi di inferenza del partner Microchip ASIC Design Services, il progetto di riferimento è disponibile gratuitamente per i clienti che intendano valutarlo. 

Tutte le soluzioni Smart Embedded Vision sono supportate da Libero SoC Design Suite, il completo strumento di sviluppo di Microchip.

Disponibili tramite Libero SoC Design Suite, tutti gli IP possono essere implementati su PolarFire FPGA Video and Imaging Kit, la piattaforma di valutazione per i progetti di Smart Embedded Vision. I seguenti core IP sono disponibili oggi stesso:

  • HD-SDI (1.485 Gbps, 720p, 1080i)
  • 3G-SDI (2.970Gbps, 1080p60)
  • MIPI-CSI-2
  • Two-lane SLVS-EC Rx FPGA core
  • 25 Gbps CoaXPress v1.1
  • HDMI 2.0 4k at 60 fps transmit and 1080p at 60 fps receive

I seguenti core IP verranno progressivamente aggiunti, per arrivare al supporto di tutti i core entro la fine del 2019:

  • 6G-SDI (5.94 Gbps, 2Kp30)
  • 12G-SDI (11.88 Gbps, 2Kp60)
  • USXGMII MAC
  • Eight-lane SLVS-EC Rx
  • 25 Gbps CoaXPress v2.0
  • HDMI 2.0b 4k at 60 fps receive

PolarFire Imaging IP Bundle è disponibile a 1.499$ mentre MPF300-VIDEO-KIT è disponibile a 999$.

Maggiori informazioni su: Smart Embedded Vision initiative

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu