Innovativi controller tattili capacitivi per touchscreen automotive da Microchip

 

Microchip annuncia tre nuovi controller touchscreen maXTouch e servizi di ottimizzazione che affrontano le sfide di Electromagnetic Interference (EMI) e Electromagnetic Compatibility (EMC) fronteggiate dagli sviluppatori di touchscreen automotive. 

La famiglia TD di controller touch presenta un nuovo metodo differential mutual di acquisizione del signale che aumenta significativamente il Signal-to-Noise Ratio (SNR). Ciò consente l’uso di lenti di copertura in vetro o plastica molto spesse e supporta il tattile pluridita anche con guanti spessi fino all’equivalente di 4,5 mm di polimetilmetacrilato (PMMA).

I dispositivi MXT1067TD, MXT1189TD e MXT1665TD aggiungono diverse varianti, ottimizzate nei costi per i touchscreen automotive da 9” a 13” dal portfolio Microchip e sono completate dai dispositivi MXT449TD, MXT641TD, MXT2113TD e MXT2912TD di recente introduzione che supportano touchscreen fino a 20”. Ogni dispositivo risolve aspetti della crescente domanda di caratteristiche di sicurezza funzionale ed è progettato in conformità con Automotive SPICE Level 3 e con i requisiti ISO 26262 Automotive Safety Integrity Level (ASIL) B.

Aspetti salienti:

  • I controller touchscreen maXTouch TD aumentano significativamente il rapporto segnale/rumore
  • Questa Famiglia supporta touchscreen da 9” a 20” anche con spesse lenti di protezione
  • Caratteristiche di sicurezza funzionale progettate per soddisfare le funzionalità Automotive SPICE Level 3 e ASIL B
  • Lo strumento di ottimizzazione EMI utilizza la modellazione delle forme d’onda per ridurre i costosi tempi della camera di test EMC

Tutti i dispositivi della famiglia TD dispongono di un’esclusiva capacità di modellazione della forma d’onda per ottimizzare le prestazioni delle emissioni irradiate del controller tattile tramite uno strumento di ottimizzazione EMI. Lavorando con esperti di prodotto nei centri Microchip di progettazione delle applicazioni in tutto il mondo, questo strumento consente agli sviluppatori di inserire limiti RF definiti dall’utente e di regolare l’aspetto della forma d’onda burst trasmessa utilizzata nell’acquisizione del rilevamento tattile.

La modellazione della forma d’onda viene ottenuta attraverso i parametri del firmware derivati dallo strumento e aiuta i progettisti a posizionare la frequenza burst, fondamentale per lavorare insieme alle altre applicazioni a bordo del veicolo, come nel caso del sistema di accesso con telecomando. I parametri risultanti vengono quindi semplicemente aggiunti al file di configurazione di maXTouch, che personalizza le prestazioni del controller tattile per ogni progetto del singolo cliente.

Questo processo può far risparmiare al progettista molte ore, o persino settimane, di costoso tempo della camera di test EMC eliminando la sperimentazione con le diverse impostazioni di configurazione per ottenere le prestazioni EMI/EMC desiderate.

Microchip offre la gamma di controller touchscreen automotive più completa del mercato. Le applicazioni di destinazione sono display centrali e sistemi di navigazione, ma sono adatti anche per applicazioni industriali come stazioni di automazione e produzione.

Ė disponibile un kit di valutazione per ogni componente della nuova famiglia di controller touchscreen maXTouch.  I codici identificativi dei kit sono ATEVK-MXT1067TDAT-A (I2C), ATEVK-MXT1189TDAT-A (I2C), ATEVK-MXT1189TDAT-C (SPI), ATEVK-MXT1665TDAT-A (I2C) e ATEVK-MXT1665TDAT-C (SPI). Ogni kit include un circuito stampato (PCB) con il controller touchscreen maXTouch, un sensore tattile su una lente di vetro trasparente, il Flat Printed Circuit (FPC) per il collegamento al sensore e un bridge PCB per collegare il kit al computer host tramite USB, oltre a cavi, software e documentazione.  Tutte le parti sono anche compatibili con maXTouch Studio, un completo ambiente di sviluppo software che supporta la valutazione dei controller touchscreen maXTouch.

Il servizio di ottimizzazione EMI di maXTouch sarà reso disponibile come parte del supporto di sistema e fornito da uno dei centri di progettazione di applicazioni in tutto il mondo di Microchip. 

I dispositivi MXT1067TD, MXT1189TD e MXT1665TD sono disponibili da subito sia in campionature che in quantità per volumi di produzione, nei package TQFP128 (solo MXT1067TD) e LQFP144.

www.microchip.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu