AMS, Ibeo e ZF collaborano per realizzare sistemi LiDAR allo stato solido

L’esclusivo array laser di AMS consente a Ibeo e ZF di realizzare il primo sistema LiDAR allo stato solido.

AMS annuncia oggi di aver siglato un accordo di collaborazione con Ibeo Automotive Systems GmbH, lo specialista tedesco di sensori per l’industria automobilistica e ZF Friedrichshafen AG, una delle principali società tecnologiche per la mobilità in tutto il mondo. Scopo dell’accordo è quello di far avanzare la tecnologia LiDAR allo stato solido per l’uso nella guida autonoma e in altre applicazioni. Le tre società collaboreranno a iniziative congiunte di R&S per garantire che questa entusiasmante tecnologia possa essere adottata in modo rapido e sicuro entro il 2021.

LiDAR è una tecnologia di rilevamento ottico che misura la distanza e la direzione degli oggetti circostanti illuminandoli con un raggio laser e rilevando il riflesso dell’oggetto. La sua gamma unica e le sue proprietà di risoluzione si integrano con le soluzioni radar e le telecamere per consentire la guida autonoma di livello 5.

AMS fornirà array e driver VCSEL (Vertical Cavity Surface Emitting Laser) di livello automobilistico che offrono affidabilità e stabilità superiori rispetto alle fonti di luce concorrenti, come emettitori di bordo e LED. AMS è il primo a commercializzare soluzioni di illuminazione LiDAR allo stato solido, il che significa che non sono necessarie parti meccaniche per orientare la direzione del fascio di luce, migliorando l’affidabilità e riducendo complessità, dimensioni, peso e costi. Grazie all’elevata affidabilità e al fattore di forma ridotto, LiDAR allo stato solido apre la strada a un massiccio dispiegamento di LiDAR nel segmento automobilistico.

LiDAR è già una tecnologia chiave nel settore automobilistico e ad oggi i nostri prodotti di punta sono utilizzati da società automobilistiche in Europa e nel mondo. La combinazione del nostro know-how di soluzioni con la tecnologia VCSEL di AMS creerà un punto di svolta per i LiDAR allo stato solido nel settore automobilistico“, ha affermato Ulrich Lages, CEO di Ibeo Automotive Systems.

In qualità di leader mondiale nella mobilità elettrica e nelle soluzioni di guida autonoma per l’industria automobilistica, le nostre capacità globali e la profonda conoscenza della sicurezza integrata, del controllo del movimento e della digitalizzazione, offrono un aspetto unico nel portare LiDAR al livello successivo su scala globale. Questa attività congiunta contribuirà a rendere autonoma la guida di una realtà sicura e protetta a livello globale“, ha affermato Aine Denari, Vicepresidente senior di Global Electronics ADAS, ZF.

Essere i primi sul mercato con i LiDAR allo stato solido significa che AMS offre una capacità unica a Ibeo e ZF“, ha dichiarato Alexander Everke, CEO, AMS. “Insieme alle soluzioni e alle capacità di integrazione di Ibeo, insieme alla sua profonda esperienza in LiDAR, forniremo una soluzione ineguagliata per i produttori automobilistici in grado di rispondere alla loro ricerca di creare l’affidabilità mission-critical necessaria per una guida autonoma”.

https://ams.com/LiDAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu