Nuove ferrite bead per il filtraggio del rumore ad alta frequenza nelle applicazioni automotive

Murata (www.murata.com) ha annunciato la disponibilità di una nuova linea di ferrite bead SMD per il filtraggio del rumore. I dispositivi della serie BLM18DN_SH, espressamente progettati per le reti automotive che utilizzano la tecnologia PoC (Power over Coaxial, ovvero che permette la trasmissione della potenza sul cavo coassiale), sono caratterizzati da elevata impedenza ad alta frequenza e possono supportare correnti fino a 1400 mA.

Nel momento in cui gli autoveicoli diventano sempre più complessi e sofisticati, soprattutto a causa della necessità di rilevare un numero sempre maggiore di immagini, sono aumentate in modo esponenziale le esigenze in termini di comunicazione dati. A bordo dei veicoli sono presenti parecchie reti, tra cui CAN, LIN, FlexRay, Ethernet con i relativi cavi che, unitamente ai cablaggi di potenza, hanno contribuito a incrementare il peso imputabile alle apparecchiature installate a un punto tale da farlo diventare un problema. La migrazione verso la tecnologia PoC rappresenta una soluzione a questo problema in quanto consente di trasmettere dati e potenza sfruttando un unico cavo coassiale.

A questo punto è utile sottolineare che sistemi quali ADAS (Advanced Driver Assistance System) e IVI (In-Vehicle Infotainment) utilizzano un segnale GPS operante nella banda a 1,5 GHz che genera un rumore che può influenzare in modo significativo la trasmissione dati a 2,4 GHz. Per questo motivo è necessario il ricorso a un filtro di rumore ad alta impedenza in grado di trasportare correnti di elevata intensità e garantire una soppressione efficace nella banda dei GHz. L’attuale serie di ferriti SMD BLM18GG, sebbene in grado di operare nel range di frequenza richiesto, può trasportare una corrente di soli 200 mA, ragion per cui risulta inadatta per l’uso in applicazioni PoC.

I dispositivi della nuova serie BLM18DN_SH utilizzano un innovativo elettrodo interno sviluppato da Murata grazie al quale è possibile ridurre le dimensioni, pari a soli 1,6 x 0,8 mm (formato 0603), garantendo nel contempo una resistenza in continua (DC) di 0,12 Ohm (max.) e una corrente nominale di 1.400 mA (max.) a frequenze di 1 GHz. Si tratta dei primi prodotti capaci di assicurare questo livello di prestazioni in un formato così compatto.

I quattro part numbers della nuova serie risultano particolarmente indicati per il progetto dei circuiti di Bias Tee richiesti per un’implementazione PoC e per tutte quelle applicazioni che devono operare in un ampio range di frequenza grazie alle loro prestazioni, alle ridotte dimensioni e alla possibilità di operare a temperature fino a 125 °C. Tali dispositivi sono conformi alle direttive AEC-Q200, semplificando in tal modo la fase di approvazione dei sistemi automotive in cui vengono impiegati.

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