Iridium migliora la rete con la nuova stazione di terra dell’emisfero australe

Il nuovo sito di Punta Arenas aumenterà l’efficienza della rete al fine di ottimizzarne la capacità, consolidando nel contempo la ridondanza.

Iridium Communications (www.iridium) ha annunciato oggi l’attivazione del servizio commerciale di una nuova stazione di terra dell’emisfero meridionale, situata a Punta Arenas, in Cile. L’aggiunta del sito di rete di Punta Arenas aggiunge diversità geografica alle stazioni terrestri di Iridium – come unico sito dell’emisfero meridionale – stabilendo un nuovo livello di ridondanza della rete per la costellazione. Questo nuovo tassello rafforza una rete spaziale e terrestre già eccezionale, potenziando la capacità di Iridium di gestire il traffico di rete, la capacità e i tassi di disponibilità. Il sito di Punta Arenas è stato costruito in collaborazione con Kongsberg Satellite Services (KSAT) della Norvegia, un partner di lunga data di Iridium nel supporto della connettività celeste-terrestri.

In virtù della straordinaria capacità di Iridium – unica rete satellitare commerciale in orbita terrestre – di utilizzare collegamenti incrociati intersatelliti, il traffico di rete può essere trasferito in tempo reale lungo il percorso più efficiente, includendo ora questo nuovo sito meridionale. I collegamenti incrociati indirizzano automaticamente il traffico da satellite a satellite e poi giù verso un gateway di terra. Questa caratteristica contribuisce a rendere Iridium la prima e unica rete globale al mondo in grado di garantire la comunicazione da regioni remoti e regioni montuose fino ai poli nord e sud.

Nonostante la rete Iridium sia in grado di supportare tutto il traffico attraverso un unico gateway, l’azienda ha sempre gestito più stazioni di terra, precedentemente tutte situate nell’emisfero settentrionale. Con il nuovo gateway cileno, Iridium ha ora sia una maggiore visibilità dei suoi satelliti che viaggiano lungo la porzione emisferica meridionale delle loro orbite, sia la diversità geografica per migliorare ulteriormente la resilienza complessiva della rete.

Vorremmo ringraziare i nostri partner di KSAT e il governo cileno per averci aiutato ad aggiungere alla rete Iridium questa importante stazione di terra dell’emisfero meridionale“, ha affermato Walt Everetts, vice presidente, operazioni satellitari e sviluppo al suolo presso Iridium. “Questo elemento crea essenzialmente una porta a sud per noi, sia per accedere ai nostri satelliti per qualsiasi necessità di telemetria, monitoraggio e controllo (TTAC) che per fornire dati o effettuare chiamate telefoniche, da e verso reti terrestri, attraverso il nostro gateway commerciale primario.”

Il sito di Punta Arenas si unisce ora alle esistenti stazioni operative di terra di Iridium a Fairbanks, in Alaska; Svalbard, Norvegia e Tempe, in Arizona. A causa dell’architettura satellitare reticolata della costellazione con sei piani orbitali e 11 satelliti operativi per piano, la rete fornisce una completa copertura attorno all’intero pianeta, con la minima necessità di infrastrutture locali o stazioni terrestri. Iridium ha recentemente completato la sua campagna di upgrade satellitare da 3 miliardi di dollari conosciuta come Iridium NEXT e ha lanciato il primo servizio a banda larga veramente globale al mondo, progettato per applicazioni specializzate, Iridium Certus.

Iridium è l’unica rete mobile di comunicazioni voce e dati via satellite che copre l’intero globo. Iridium consente le connessioni tra persone, organizzazioni e risorse da e verso qualsiasi luogo, in tempo reale. Insieme al suo ecosistema di aziende partner, Iridium offre un portafoglio innovativo e ricco di soluzioni affidabili per i mercati che richiedono comunicazioni veramente globali. La società ha recentemente completato la sua rete satellitare di prossima generazione e lanciato il suo nuovo servizio a banda larga speciale, Iridium Certus.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu