Samsung presenta il primo smartphone 5G al mondo e un chip-set per applicazioni 5G

Mentre tutti si aspettavano il primo smartphone 5G con chipset Qualcomm, è Samsung che ha tagliato per prima il traguardo col suo smartphone Galaxy S10 5G e col chipset Exynos che, come conferma Samsung, è già in mass production.

Il nuovo smartphone Galaxy S10 5G sarà disponibile per l’acquisto in Corea a partire dal 5 aprile 2019.

Negli ultimi dieci anni, Samsung ha lavorato a stretto contatto con operatori di rete, produttori di dispositivi e sviluppatori di software per rendere il 5G una realtà. “Siamo all’inizio di una nuova era in cui l’incredibile velocità e connettività del 5G diventa una realtà, avvicinando il mondo alla visione di Samsung di una vita connessa“, ha affermato DJ Koh, Presidente e CEO della Divisione IT & Mobile Communications, Samsung Electronics . “Siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo realizzato per portare i nostri primi smartphone 5G sul mercato e non vediamo l’ora di portarlo a tutti in tutto il mondo nel prossimo anno.

Essendo una delle poche aziende con una soluzione 5G end-to-end di chipset, core network, soluzioni radio e dispositivi utente, Samsung si trova in una posizione unica per offrire un terminale e una rete di prossima generazione: in Corea, la rete commerciale 5G è stata attivata in maniera sperimentale già da 1° dicembre 2018 da parte di tutti gli operatori mobili che utilizzano le soluzioni core e radio di rete 5G di Samsung.

L’introduzione del Galaxy S10 5G rappresenta una pietra miliare nella ricerca e nello sviluppo di Samsung che comprende anche importanti innovazioni come la prima trasmissione al mondo a 5G gigabit, il primo passaggio 5G tra più celle, e ora il primo smartphone 5G disponibile sul mercato.

Il Galaxy S10 5G mette l’inarrivabile potenza, velocità e connettività delle reti 5G direttamente nelle mani dei consumatori. Con una velocità fino a circa 20 volte superiore di quella delle reti 4G, i consumatori su una rete 5G possono scaricare un’intera stagione di un programma televisivo in pochi minuti, giocare con programmi sul cloud, riprodurre video 4K praticamente senza lag e godere di esperienze VR e AR avanzate. Inoltre, 5G unirà oltre 1 milione di dispositivi per chilometro quadrato trasformando il modo in cui i consumatori vivono, comunicano e lavorano collegando non solo smartphone, ma anche veicoli, fabbriche, uffici e città.

Per sfruttare appieno la maggiore potenza del 5G, Galaxy S10 5G include nuove funzionalità avanzate che ampliano l’esperienza visiva con il display più grande disponibile su un dispositivo S Series, un AMOLED dinamico da 6,7 ​​pollici. Galaxy S10 5G con schermo da bordo a bordo consente di visualizzare il contenuto 5G digitale come previsto. Samsung ha sviluppato un display visivo che immerge completamente i consumatori nei contenuti HD di alta qualità, nei giochi, nella realtà aumentata e nelle videoconferenze rese possibili tramite 5G.

La tecnologia Hexa Pro-Grade potenzia in modo significativo la fotocamera dello smartphone con un’unità di elaborazione neurale (NPU), per agevolare lo scatto perfetto, oltre a sei telecamere totali, inclusa la fotocamera 3D Depth. Fornisce con precisione informazioni sulla profondità misurando il tempo necessario affinché un segnale luminoso rimbalzi sui soggetti per produrre effetti bokeh con il video Live focus.

Prestazioni eccezionali: oltre a offrire la velocità per scaricare una stagione di televisione HD in pochi minuti o esperienze senza buffer per lo streaming ininterrotto, il Galaxy S10 5G ha una batteria da 4.500 mAh per lo streaming di contenuti e dei giochi senza dover ricaricare frequentemente; in ogni caso i tempi di ricarica sono ridotti grazie alla carica Super Fast a 25W.

Galaxy S10 5G sarà disponibile in Corea a partire dal 5 aprile 2019 e subito dopo per gli altri mercati globali.

 

Il chipset Exynos

Il nuovo smartphone utilizza il chipset 5G l’Exynos che comprende il Modem 5100 – precedentemente introdotto – un nuovo ricetrasmettitore a radio frequenza a singolo chip, l’Exynos RF 5500 e la soluzione di modulatore di alimentazione, l’Exynos SM 5800; la tecnologia supportata è quella 5G New Radio (5G-NR ) con accesso e utilizzo dello spettro radio sub-6-gigahertz (GHz), con soluzioni iniziali di comunicazione di rete ottimali per l’era 5G.

Samsung è stata innovatrice nelle tecnologie di comunicazione mobile con un ampio portafoglio di soluzioni comprovate dal mercato ed ora siamo preparati per estendere la nostra leadership anche al 5G“, ha dichiarato Inyup Kang, presidente di System LSI Business presso Samsung Electronics. “Le nostre soluzioni multi-mode, Exynos Modem 5100, Exynos RF 5500 ed Exynos SM 5800 consentono insieme prestazioni 5G potenti ed efficienti dal punto di vista energetico, ed una versatilità della rete che consente agli utenti di rimanere connessi ovunque si trovino.”

Exynos Modem 5100 è la prima soluzione modem 5G di Samsung che ha completato i preparativi per la commercializzazione nell’agosto 2018, con un test di chiamata dati over-the-air (OTA) 5G-NR di successo. Il modem supporta praticamente tutte le reti, dagli spettri 5G sub-6GHz e mmWave alle reti 2G GSM / CDMA, 3G WCDMA, TD-SCDMA, HSPA e 4G LTE in un unico chip.

Per prestazioni affidabili ed efficienti dal punto di vista energetico, il modem è abbinato a soluzioni RF e modulatore di alimentazione, rispettivamente Exynos RF 5500 ed Exynos SM 5800.

L’Exynos RF 5500 di Samsung supporta reti legacy e reti 5G-NR sub-6GHz in un unico chip, offrendo una maggiore flessibilità nel design degli smartphone, in particolare per i dispositivi mobili premium di oggi. I ricetrasmettitori RF sono componenti chiave che consentono agli smartphone di trasmettere e ricevere dati attraverso la rete cellulare. L’Exynos RF 5500 dispone di 14 percorsi del ricevitore per il download e supporta 4 × 4 MIMO (Multiple-Input, Multiple-Output), modulazione QAM 256 (Quadrature Amplitude Modulation) di ordine superiore per massimizzare la velocità di trasferimento dei dati sulla rete 5G.

L’Exynos SM 5800 è una soluzione di modulazione a bassa potenza da sub 2G a 5G-NR sub-6GHz che supporta larghezze di banda di inviluppo (ET) fino a 100MHz. Poiché le possibilità di contenuti più ricchi con velocità di trasmissione dati più elevate si aprono con l’arrivo di 5G, il mantenimento di una RF altamente efficiente è diventato più critico nel garantire una maggiore durata della batteria in un dispositivo mobile. L’Exynos SM 5800 dimostra fino al 30% di riduzione della potenza regolando dinamicamente la tensione di alimentazione in base al segnale di ingresso RF del modem. Con una soluzione ET di ottimizzazione avanzata della potenza per RF, i dati possono essere trasmessi in modo più efficiente e affidabile sulla rete 5G.

Entrambe le innovazioni tecnologiche di Exynos RF 5500 e SM 5800 sono state riconosciute dal comitato internazionale della Conferenza sui circuiti allo stato solido (ISSCC) e sono state presentate all’ISSCC 2019 tenutosi a San Francisco lo scorso febbraio.

Mentre l’industria avanza per scoprire tutti i vantaggi del 5G, Samsung intende continuare a spingere per l’innovazione nelle tecnologie di comunicazione mobile, comprese le soluzioni di transceiver RF e phased array per mmWave, insieme ai processori mobili integrati 5G, che guideranno la proliferazione di nuove applicazioni nei dispositivi mobili e nelle industrie emergenti.

Galaxy S10 5G
Display 6.7-inch Quad HD+ Curved Dynamic AMOLED, 19:9
*Default resolution is Full HD+ and can be changed to Quad HD+ (WQHD+) in Settings.
*Screen measured diagonally as a full rectangle without accounting for the rounded corners; actual viewing area is less due to rounded corners and camera hole.
Camera  Rear: Quadruple Camera with Dual OIS
– Telephoto: 12MP PDAF, F2.4, OIS (45°)
– Wide-angle: 12MP Super Speed Dual Pixel AF, F1.5/F2.4, OIS (77°)
– Ultra Wide: 16MP FF, F2.2 (123°)
– 0.5X/2X optical zoom, up to 10X digital zoom
– 3D Depth: hQVGAFront:
– Selfie: 10MP Dual Pixel AF, F1.9 (80°)
– 3D Depth: hQVGA
Body 77.1 x 162.6 x 7.9mm
198g
AP 7nm 64-bit Octa-core processor (Max. 2.8 GHz + 2.4 GHz + 1.7 GHz)
8nm 64-bit Octa-core processor (Max. 2.7 GHz + 2.3 GHz + 1.9 GHz)
*May differ by market and mobile operator.
Memory 8GB +  256GB/512GB
*May differ by market and mobile operator.
*User memory is less than the total memory due to storage of the operating system and software used to operate the device features. Actual user memory will vary depending on the operator and may change after software upgrades are performed.
Battery 4,500mAh
Super Fast Charging compatible on wired with QC2.0, AFC and PD3.0
Fast Charging compatible on wireless
Improved wireless charging speeds with Fast Wireless Charging 2.0
Wireless PowerShare
*Fast Wireless Charging 2.0 only available with Samsung devices that support 10W+ wireless charging, such as the left pad on the Wireless Charger Duo Pad (sold separately). Wireless charger requires power connection
OS Android 9.0 (Pie)
Network Enhanced 4×4 MIMO, Up to 7CA, LAA, LTE Cat.20
– 2.0Gbps download, 150Mbps Upload + None Standalone (NSA), Sub6 / mmWave (28G, 39G)
*May differ by market and mobile operator.
Connectivity Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax (2.4/5GHz), VHT80 MU-MIMO, 1024QAM
– 1.2Gbps Download / 1.2Gbps Upload
*May differ by market and mobile operator.Bluetooth® v 5.0, ANT+, USB Type-C, NFC, Location (GPS, Galileo*, Glonass, BeiDou*)
*Galileo and BeiDou coverage may be limited.
Payment NFC, MST
*May differ by market and mobile operator.
Sensors Accelerometer, Barometer, Ultrasonic Fingerprint Sensor, Gyro Sensor, Geomagnetic Sensor, Hall Sensor, Proximity Sensor, RGB Light Sensor
Authentication Lock Type: Swipe, Pattern, PIN, Password
Biometric Lock Types: Fingerprints, Face
Audio Stereo speakers and earphones: Sound by AKG
Surround sound with Dolby Atmos technology (Dolby Digital, Dolby Digital Plus included)Audio Playback Format:
MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA, DSF, DFF, APE
Video MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM

www.samsung.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu