SmartEdge Agile di Avnet con IA e sicurezza Edge ora disponibile da Farnell element14

Con l’aggiunta di funzionalità di “Meta Sensing” alla sua linecard, Farnell element14 è in grado di soddisfare le esigenze di sviluppatori e produttori di soluzioni IoT, dal concetto iniziale alla produzione.

Farnell element14 ha iniziato a fornire SmartEdge Agile, un dispositivo IoT a bassa potenza e pronto all’uso, sviluppato grazie alla collaborazione tra Avnet, Octonion e ST Microelectronics.  Primo dispositivo della nuova linea “Meta Sensing”, SmartEdge Agile include nove sensori e fornisce ai progettisti la possibilità di implementare l’intelligenza artificiale (IA) sull’Edge mediante un’interfaccia a “codice zero” facile da usare.

Il successo nel mercato IoT odierno richiede una combinazione esclusiva di soluzioni hardware, software e di sicurezza integrate. L’aggiunta dell’IA alle soluzioni IoT con mezzi tradizionali spesso crea ulteriori sfide, tra cui l’aumento dei costi, una maggiore complessità e un time to market più lungo. Gli strumenti che possono facilitare l’approccio a queste sfide sono indispensabili.

Utilizzando il nuovo SmartEdge Agile con il nuovo portale Octonion Brainium e AI Studio, powered by Microsoft Azure, gli utenti potranno accedere a un rivoluzionario strumento di apprendimento automatico a “codice zero” che consente agli sviluppatori e ai produttori di aggiungere facilmente l’intelligenza artificiale ai propri dispositivi. Il portale Brainium può essere usato per avviare facilmente una prova di concetto (POC) sfruttando oltre 20 algoritmi IA predefiniti che possono essere riutilizzati fino al lancio del prodotto. Un agente software Brainium è integrato in SmartEdge Agile e consente una perfetta interazione con AI studio facilitando la soluzione IoT end-to-end che consente ai clienti di concentrarsi sui propri casi di utilizzo. 

Ralf Buehler, SVP Product, Marketing and eCommerce per Premier Farnell e Farnell element14 ha aggiunto: “Farnell element14 si impegna ad aiutare i clienti nella fase iniziale della progettazione, aggiungendo maggiori funzionalità per i progetti tramite la tecnologia intelligente.  SmartEdge Agile è un prodotto rivoluzionario nel suo campo, portando l’intelligenza artificiale nell’Edge per le soluzioni IoT.  Con la programmazione “drag and drop” facile da utilizzare, è possibile selezionare e trascinare la programmazione, questa intelligenza è ora disponibile per la distribuzione, anche per gli utenti privi di esperienza di programmazione.

Con SmartEdge Agile e il portale Brainium, stiamo realizzando software core sull’hardware per creare ancora più valore per i nostri clienti“, ha spiegato Lou Lutostanski, VP, Internet of Things, Avnet. “I nostri clienti richiedono continuamente IA e sicurezza nell’Edge durante la creazione dei progetti IoT. Questa soluzione dinamica insieme al portale non si limita a soddisfare tali esigenze ma ci avvicina ulteriormente ai nostri clienti e sta formando il futuro dello sviluppo e dell’esecuzione dei progetti IoT.

Fino a oggi, gli ingegneri hanno creato soluzioni IoT creative con tecnologie quali Arduino o Raspberry Pi, ma con AI Studio essi saranno in grado di aggiungere funzionalità IA ai propri prodotti“, ha affermato Cédric Mangaud, CEO, Octonion. “Abbiamo lavorato alla nostra tecnologia IA per quattro anni e sono certo che questo strumento di apprendimento automatico in combinazione con SmartEdge Agile aiuterà gli utenti a realizzare modelli di IA in modo facile e veloce, rendendo il processo più efficiente e redditizio che mai.”

SmartEdge Agile è certificato CE e FCC con Bluetooth Low Energy 5.0.  La sua batteria interna può essere caricata mediante la connessione USB tipo C. Il dispositivo si basa su un chip Brainium STM32 a 32 bit e 80 MHz e un ARM Cortex-M4. La suite di sensori a bordo scheda include due accelerometri 3D, un giroscopio 3D, un magnetometro 3D, un sensore di pressione, un sensore di temperatura e umidità, un microfono, un sensore di luce ambientale e un sensore di prossimità, tutti di STMicroelectronics. SmartEdge Agile incorpora anche un elemento sicuro per assicurare autenticazione, crittografia e integrità dei i dati scambiati. Il dispositivo è realizzato con un approccio modulare a diversi livelli: la scheda sensore, la scheda di connettività e il connettore USB tipo C consentono di adattare il dispositivo alle precise esigenze del cliente.

Il portale Brainium fornisce agli sviluppatori, agli imprenditori e ai maker:

  • Un’interfaccia drag-and-drop semplice e intuitiva basata su widget (le caratteristiche includono: monitoraggio del dispositivo, provisioning del dispositivo, gestione del dispositivo) con informazioni in tempo reale sui dispositivi SmartEdge Agile
  • Esportazione dei dati provenienti dai loro dispositivi
  • AI Studio per l’analisi del movimento e delle vibrazioni
  • Modello di sicurezza end-to-end da SmartEdge Agile fino al cloud

Per accedere al portale Brainium visitare il sito www.brainium.com/portal

Al CES di Las Vegas, Stati Uniti, 8-11 gennaio al Tech East Westgate, stand n. 2609, saranno mostrati casi di utilizzo e dimostrazioni della soluzione SmartEdge Agile e Brainium AI.

https://it.farnell.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu