Snapdragon 855, la prima piattaforma al mondo per 5G con in più AI e XR

La prima piattaforma commerciale 5G al mondo è ora disponibile per i Clienti Premium a supporto dei primi smartphone multi-gigabit in arrivo per la prima metà del 2019.

Durante la seconda giornata dell’annuale Summit tecnologico organizzato da Qualcomm a Maui, nelle Hawai, è stata presentata Snapdragon 855, la prima piattaforma mobile commerciale al mondo in grado di supportare 5G multi-gigabit, Intelligenza Artificiale e realtà estesa immersiva (XR), capacità che abiliteranno un nuovo decennio di rivoluzionari dispositivi mobili. Utilizzando le nuove architetture basate sulla tecnologia di processo 7nm, Snapdragon 855 offrirà agli utenti una maggior durata della batteria ed esperienze superiori in aree quali imaging, audio, giochi e XR.

Mentre gli operatori inizieranno a testare le prime reti commerciali 5G agli inizi del 2019, i consumatori potranno trarre vantaggio dalle esperienze con i primi dispositivi mobili 5G basati su Snapdragon 855“, ha affermato Alex Katouzian, vicepresidente senior e general manager, mobile, Qualcomm Technologies, Inc. “Siamo orgogliosi di condividere le nostre capacità tecnologiche e di essere tra i primi a portare il 5G nel mondo.”

Connettività: la piattaforma Snapdragon 855 consente di attivare l’esperienza 5G sfruttando il modem Snapdragon X50, mentre la connettività multi-gigabit 4G si basa sul modem integrato LTE Snapdragon X24. L’utilizzo di Snapdragon X50 consente alla nuova piattaforma di operare su entrambe le bande Sub-6 GHz e mmWave, fornendo una risposta rapidissima e velocità senza precedenti. È progettato per offrire velocità Multi-Gigabit che in precedenza non erano possibili nelle comunicazioni mobili.

Nelle bande di frequenza mmWave, gli utenti possono aspettarsi prestazioni medie fino a 20 volte più elevate rispetto ad alcune delle attuali soluzioni commerciali di punta, soluzioni che consentono di affrontare le esigenze estreme dei dati di oggi e aprire la strada a esperienze coinvolgenti di nuova generazione, tra cui giochi VR multiplayer, shopping con AR e collaborazione video in tempo reale. Snapdragon 855 offre anche potenti prestazioni Wi-Fi di nuova generazione tramite la piattaforma mobile Qualcomm Wi-Fi 6, che include prestazioni avanzate come la funzionalità  8×8 in grado di controllare più dispositivi in ​​modo più efficiente (fino al raddoppio delle prestazioni rispetto ai dispositivi 4×4), Target Wakeup Time col 67% in più di efficienza energetica e le più recenti prestazioni di sicurezza con WPA3. Snapdragon 855 supporta anche il Wi-Fi mmWave, utilizzando la piattaforma mobile Wi-Fi Qualcomm da 60 GHz.

Questa prima piattaforma industriale basata su 802.11ay consente velocità del Wi-Fi fino a 10 Gbps, senza precedenti, nonché tempi di latenza simili a quelli delle connessioni con cavo. Il nuovo Chip supporta anche la tecnologia Qualcomm TrueWireless Stereo Plus per soddisfare le crescenti richieste del mercato degli auricolari/hearables per dispositivi veramente wireless, ottimizzando la bassa latenza tra gli auricolari sinistro e destro e riducendo il consumo energetico consentendo un tempo di ascolto più lungo per carica.

Prestazioni: Snapdragon 855 è progettato per offrire prestazioni ed efficienza energetica leader del settore. È dotato della CPU Qualcomm Kryo 485 con tecnologia Arm Cortex, che offre un miglioramento delle prestazioni fino al 45% rispetto alla piattaforma di punta della precedente generazione. La nuova GPU Qualcomm Adreno 640 offre una grafica fino al 20% più veloce rispetto alla generazione precedente, pur continuando a guidare il settore in termini di prestazioni per watt. Le esperienze di gioco che utilizzano la grafica di Adreno raggiungeranno un nuovo livello di realismo grazie al supporto di Vulkan 1.1, high dynamic range (HDR) e physically based rendering (PBR).

AI: Snapdragon 855 presenta il motore multi-core Qualcomm AI di 4^ generazione, che offre una capacità totale di oltre 7 trilioni di operazioni al secondo (7 TOPs) e prestazioni di IA (Intelligenza Artificiale) 3 volte superiori rispetto alla piattaforma mobile della generazione precedente. Il nuovissimo processore Qualcomm Hexagon 690 include un Hexagon Tensor Accelerator (HTA) di nuova concezione e quattro Hexagon Vector eXtensions (HVX) – il doppio della capacità di elaborazione vettoriale rispetto al top del passato, oltre a quattro thread scalari, che forniscono un potente miscela di accelerazione AI, dedicata e programmabile.

I miglioramenti hardware della GPU Adreno che incrementano l’accelerazione AI includono il 50% in più di unità logiche/aritmetiche; nuove istruzioni per accelerare ulteriormente le prestazioni AI sono state aggiunte alla nuovissima CPU Kryo 485. La suite software Qualcomm AI Engine di 4^ generazione porta numerosi miglioramenti all’SDK di Neural Processing di Qualcomm, alla NN-API di Android e di Hexagon, nonché alla libreria Math di Qualcomm. Inoltre, una gamma più ampia di precisioni di rete ottimizzate e classi di reti neurali sono ora disponibili per supportare l’impennata delle esperienze di Intelligenza Artificiale di dispositivi, videocamere, giochi e XR dell’utente, molte delle quali saranno presenti sui dispositivi Snapdragon 855 di prossima generazione.

L’elenco del software AI che sfrutta le funzionalità del motore AI di 4^ generazione di Qualcomm include ora AI Speech, AnyVision, iFlytek, Elevoc e Nalbi. Inoltre, Snapdragon 855 dispone di un Voice Assistant on-device più avanzato che utilizza l’accelerazione AI dedicata alla cancellazione dell’eco e alla soppressione del rumore, in modo che gli utenti possano parlare col proprio dispositivo Voice Assistant in qualsiasi situazione.

Fotocamera: Snapdragon 855 stabilisce nuovi standard per l’acquisizione di foto e video straordinari. Il nuovo IScom Qualcomm Spectra 380 integra numerose funzionalità di visione artificiale (CV) hardware accelerata, che consentono al primo CV-ISP al mondo di fornire funzionalità di acquisizione di immagini e acquisizione di video all’avanguardia, offrendo allo stesso tempo un risparmio energetico fino a 4 volte. Il CV-ISP include il rilevamento della profondità basato su hardware che consente l’acquisizione video, la classificazione e la segmentazione degli oggetti in tempo reale in 4K HDR a 60fps. Ciò significa che un utente può catturare un video e sostituire accuratamente gli oggetti selezionati o gli sfondi nella scena in tempo reale, tutti con risoluzione HDR 4K utilizzando oltre 1 miliardo di sfumature di colore. Inoltre, il nuovo Qualcomm Spectra 380 ISP è il primo ISP annunciato per supportare la registrazione video utilizzando HDR10+, il che significa che è possibile catturare oltre 1 miliardo di sfumature di colore con eccezionale contrasto e brillantezza visiva. Infine, per archiviare in modo efficiente questi fantastici contenuti, Snapdragon 855 aggiunge l’accelerazione hardware per la codifica del formato di file HEIF, riducendo le dimensioni del file del 50% per il salvataggio e l’invio efficiente di contenuti generati dagli utenti.

Intrattenimento: Snapdragon 855 offre ai consumatori una piattaforma di intrattenimento aggiornata per giochi più realistici, filmati migliorati e realtà estesa XR con prestazioni più elevate.

Gaming: Snapdragon 855 è la prima piattaforma ad offrire la nuova esperienza di gioco Snapdragon Elite. Questa esperienza include la colorazione cinematografica in HDR (> 1 miliardo di colori), la mappatura dei toni filmici, il rendering PBR (Physical Based Rendering) e il supporto per la libreria grafica Vulkan 1.1. Anche i giochi più esigenti si svolgeranno in modo più fluido con Snapdragon 855, con algoritmi personalizzati progettati per ridurre i fotogrammi persi. Il gioco multiplayer è migliorato grazie ad una latenza migliorata: la piattaforma Snapdragon 855 riduce la latenza per gli utenti che scelgono il primo 5G del settore, il primo Wi-Fi 60GHz basato su 11ay ma anche semplicemente grazie ai miglioramenti algoritmici per ridurre le latenze utilizzando gli standard 802.11 esistenti. Infine, l’esperienza audio è stata aggiornata con il nuovo codec audio Adaptio aptX di Qualcomm e il supporto per Qualcomm TrueWireless Stereo Plus. aptX adaptive è progettato per offrire la massima esperienza di ascolto wireless combinando una robusta qualità audio con una latenza significativamente inferiore per le applicazioni di gioco e multimediali.

Film: l’esperienza cinematografica migliorata consentirà anche la riproduzione HDR10+, per la prima volta su un dispositivo mobile. Gli utenti potranno anche guardare più film con la stessa batteria  poiché la nuova decodifica – accelerata hardware – H.265 e VP9 offre una maggiore efficienza energetica.

XR: Snapdragon 855 consente anche un’esperienza video immersiva di realtà virtuale (VR) con risoluzione di 8K. Questo, oltre a molte delle nuove funzionalità già descritte, offre agli utenti la massima libertà di guardare, imparare, giocare e condividere esperienze dinamiche in tempo reale, rendendo ancora più sfumate. Snapdragon 855 è la prima piattaforma mobile a supportare il nuovo Qualcomm 3D Sonic Sensor, la prima soluzione commerciale di impronte digitali a ultrasuoni supportata sotto il display. Questa è l’unica soluzione mobile in grado di rilevare con precisione le impronte digitali anche in presenza di numerosi contaminanti. Inoltre, questa tecnologia consente di ottenere fattori di forma eleganti e all’avanguardia, pur distinguendosi dalle alternative con livelli più elevati di sicurezza e precisione.

La piattaforma mobile Snapdragon 855 è attualmente in fase di campionamento e si prevede che inizi a essere integrata in dispositivi commerciali nel 1H 2019.

Le caratteristiche della piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 855 includono:

Motore Qualcomm AI:

  • Processore Qualcomm Hexagon 690
  • GPU Qualcomm Adreno 640
  • CPU Qualcomm Kryo 485

Connettività:

  • Snapdragon X24 LTE, modem LTE Categoria 20
  • Modem Snapdragon X50 5G (per dispositivi 5G)
  • Piattaforma mobile Wi-Fi 6: 802.11ax ready, 802.11ac Wave 2, 802.11a/b/g/n.
  • Piattaforma mobile Wi-Fi Qualcomm da 60 GHz: 802.11ay, 802.11ad
  • Versione Bluetooth: 5.0
  • Velocità Bluetooth: 2 Mbps
  • GNSS ad elevata precisione grazie al sistema a doppia frequenza

 Processore del segnale di immagine Qualcomm Spectra 380:

  • Dual CV-ISP a 14 bi; fotocamere simultanee da 22 MP a 30 fps; fotocamera singola da 48 MP a 30 fps
  • Funzioni CV hardware, incluso rilevamento e tracciamento oggetto (Istogramma di gradienti orientati, Rilevamento angolo Harris, Correlazione incrociata normalizzata, Classificazione lineare e flusso ottico) con elaborazione di profondità stereo.
  • Soluzione HDR avanzata con zzHDR migliorata e Quad Color Filter Array (QCFA) HDR a 3 esposizioni
  • Acquisizione video HDR 4K60 (HDR10, HDR10+ e HLG) con Portrait Mode (bokeh), profondità colore a 10 bit e Rec. 2020 color gamut
  • Riduzione del rumore multi-frame (MFNR) di tipo hardware per snapshot e di tipo Motion Compensated Temporal noise Filtering (MCTF) per i video
  • Soluzione EIS (Electronic Image Stabilization) basata su hardware all’interno del sottosistema telecamera
  • Un nuovo design ISP modulare con più flessibilità per attingere e uscire dalla pipeline di imaging nei domini di pixel RAW e YUV
  • Acquisizione a frame rate elevata per video slow motion (720p @ 480fps)
  • Acquisizione di foto HEIF, acquisizione video HEVC (H.265)

Audio:

  • Tecnologia audio Qualcomm Aqstic
  • Supporto di Qualcomm aptX, inclusi classici aptX, aptX HD e aptX adaptive
  • Qualcomm TrueWireless Stereo Plus

Sottosistema visivo Qualcomm Adreno:

  • GPU Adreno 640
  • Supporto API Vulkan 1.1
  • Giochi HDR (profondità colore 10 bit, gamma colori rec 2020)
  • Rendering basato fisicamente
  • Supporto API: OpenGL ES 3.2, OpenCL 2.0 FP, Vulkan 1.1
  • Massimo supporto display su dispositivo: fino a 4K HDR
  • Supporto massimo del display esterno: fino a due schermi HDR 4K
  • Decoder H.265 e VP9 con accelerazione hardware
  • Supporto per riproduzione HDR Codec per HDR10+, HDR10, HLG e Dolby Vision
  • Riproduzione volumetrica di video VR
  • Riproduzione video VR 8K 360

CPU Qualcomm Kryo 485:

  • Velocità di clock principale One Prime: fino a 2,84 GHz
  • Velocità di clock dei tre core di processo: fino a 2,42 GHz
  • Velocità di clock quadri-core per massima efficienza energetica: fino a 1,80 GHz
  • Architettura: 64-bit

Processo costruttivo:

  • Tecnologia di processo 7nm

Processore Qualcomm Hexagon 690:

  • Funzionalità di elaborazione sicura
  • Quadri-core scalabile
  • Quattro Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX)
  • Acceleratore Qualcomm Hexagon Tensor
  • Voice Assistant Qualcomm Hexagon
  • Tecnologia Qualcomm All-Ways Aware

Sicurezza:

  • Qualcomm Biometric Authentication Suite: Fingerprint, Qualcomm Iris Authentication, Voice, Face, Qualcomm Secure Processing Unit per pagamenti mobili
  • Sensore Sonic 3D Qualcomm

Tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+

Memoria:

  • Velocità di memoria: 2.133 MHz
  • Tipo di memoria: 4×16 bit, LPDDR4x

www.qualcomm.com/snapdragon

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu