Avnet Silica presenta la piattaforma TSNeyes con innovative capacità in ambito TSN, AI e embedded visione.

Il distributore sfrutta la presenza di Xilinx per mettere in mostra la piattaforma di valutazione per lo sviluppo di controllo industriale basato su TSN e il processo di visione embedded con accelerazione FPGA.

Avnet Silica, una società Avnet, ha annunciato i dettagli della sua presenza alla 29^ edizione di SPS IPC Drives, la fiera internazionale per l’automazione industriale, che si sta svolgendo a Norimberga, in Germania. In particolare, il distributore presenta presso lo stand di Xilinx (Pad. 5 Stand 158) la sua nuova piattaforma di valutazione e dimostrazione della tecnologia di comunicazione industriale TSN (Time Sensitive Networking).

Supportata dal controllo industriale TSN con acceleratore FPGA, dall’intelligenza artificiale (AI) e dal processo di visione, la piattaforma “TSNeyes” è stata progettata dal team Software and Services di Avnet Silica come strumento di ricerca, valutazione e dimostrazione, in grado di aiutare ad accelerare l’adozione di capacità di embedded visione e tecnologie Industry 4.0. Anziché concentrarsi su uno specifico caso d’uso, Avnet Silica ha sviluppato un’applicazione generica che può essere mappata e adattata a una moltitudine di casi d’uso reali per applicazioni di visione artificiale e di controllo in ambito Industry 4.0, un sistema ideale per sperimentare con queste due tecnologie.

L’applicazione implementa quattro coppie di “occhi”, situate su schede separate – controllate tramite TSN – in grado di seguire uno specifico target. Il rilevamento dell’immagine e il controllo TSN vengono eseguiti su una scheda aggiuntiva che rappresenta il PLC. La demo è basata su dispositivi MPSoC Xilinx Zynq Ultrascale+ con accelerazione FPGA, ma si evolverà per supportare anche altre soluzioni tecnologiche. Il riconoscimento dell’immagine viene eseguito utilizzando OpenCV con accelerazione FPGA in esecuzione in un loop di controllo esterno che può essere esteso per supportare l’imaging stereoscopica per il rilevamento della distanza.

Le informazioni incrementali della tracciatura visiva con un numero configurabile di passaggi intermedi vengono processate in un ciclo di controllo interno e inviate ai quattro dispositivi riceventi utilizzando lo standard TSN 802.1Qbv che controlla il traffico dati. Le cinque schede sono collegate in cascata con protocollo TSN. Il sistema può anche supportare una varietà di funzionalità TSN aggiuntive, seamless redundancy, frame pre-emption, cyclic queueing e forwarding (802.1AS-rev time synchronisation).  La piattaforma può essere anche utilizzata per valutare l’impatto di vari tipi di interruttori e tecnologie PHY alternative, tra cui 1000BASE-T1 a singolo doppino.

Questo concetto unico consente di costruire facilmente casi d’uso complessi e configurazioni TSN difficili da ottenere con hardware (meccanicamente limitato) del mondo reale, e consente di misurare e analizzare la precisione, le prestazioni e la latenza TSN in situazioni particolari”, afferma Michael Roeder, Manager Software and Services presso Avnet Silica.

La competenza software di Avnet Silica e l’approfondita conoscenza di TSN come tecnologia abilitante per Industry 4.0 consentono ai nostri clienti di accelerare il time to market e guidare la prossima innovazione nelle applicazioni industriali“, afferma Chetan Khona, Head of Industrial IoT Strategy at Xilinx.

L’accesso alla piattaforma è aperto ai clienti di Avnet Silica. Per i clienti che preferiscono costruire le proprie piattaforme di valutazione, il kit di valutazione dell’hardware TSN di Avnet Silica è disponibile per offrire un punto di ingresso a costi inferiori per gli OEM che sviluppano applicazioni in automazione industriale, automotive, robotica, energia intelligente e reti di trasporto. Il kit include: due schede Avnet UltraZed, che integrano Xilinx UltraScale + MPSoC FPGA; due schede carrier PCIe UltraZed-EG; due schede FMC Avnet Network; il sottosistema TSN per la soluzione bridged-endpoint ostandalone-endpoint a ponte a 3 porte 100M/1G.

Avnet Silica offrirà il kit ad un prezzo promozionale fino alla fine del 2018; il kit può essere acquistato alla seguente pagina: www.ultrazed.org/product/tsn-hw-eval-kit.

www.avnet-silica.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu