ISO8200AQ, interruttore intelligente di potenza High-Side isolato galvanicamente con SPI

L’interruttore high-side smart a 8 canali isolato galvanicamente ISO8200AQ di STMicroelectronics migliora la diagnostica e la gestione di sistema grazie alla porta SPI a 20 MHz che consente la segnalazione di sovratemperatura per singolo canale e l’efficiente collegamento daisy-chaining di più dispositivi. Un’uscita power-good indica lo stato dell’alimentatore sul lato di processo.

Il dispositivo amplia la famiglia di interruttori high-side isolati galvanicamente di ST, per la massima sicurezza e robustezza in applicazioni critiche come PLC industriali, PC o periferiche e macchine a controllo numerico in sistemi di automazione convenzionale o in scenari industriali 4.0.

L’isolamento galvanico integrato da 2500 Vrms garantisce una sicurezza superiore e consente di risparmiare spazio nell’applicazione finale, consentendo anche applicazioni di tipo generico. Grazie alla porta SPI con supporto per daisy chaining, un solo host è in grado di controllare più switch in modo efficiente.

L’uscita power-good avverte il sistema di controllo nel caso in cui la linea di alimentazione scenda al di sotto di una soglia minima di sicurezza preimpostata, ad integrazione del pin di segnalazione guasti che indica errori di comunicazione o condizioni di sovratemperatura.

Con otto canali, ciascuno con una resistenza di conduzione di 0,12 Ohm (tipica) e una corrente nominale massima di 0,7 A, il dispositivo ISO8200AQ è in grado di gestire carichi resistivi, induttivi o capacitivi con minima perdita di potenza o dissipazione di calore.

Le funzioni di protezione integrate migliorano ulteriormente la sicurezza; tra queste, cortocircuito, sovratemperatura del canale, sovratemperatura del case e mancanza di terra o protezione di alimentazione. Vi è inoltre una funzione di spegnimento sotto tensione con riavvio automatico con isteresi, protezione da sovratensione mediante limitazione della Vcc e controllo della tensione di uscita per prevenire danni dovuti allo spegnimento di carichi induttivi. Inoltre, l’ISO8200AQ soddisfa i requisiti IEC 61131-2 relativi alle proprietà funzionali e alle caratteristiche dei controllori programmabili.

Un ampio ecosistema di strumenti di supporto aiuta gli utenti a ottenere le migliori prestazioni dal dispositivo ISO8200AQ. Questi includono la scheda demo X-NUCLEO-OUT02A1, che semplifica la valutazione e la messa a punto della configurazione e l’interfaccia grafica utente STSW-IFAPGUI che aiuta a visualizzare il comportamento del dispositivo. X-NUCLEO-OUT02A1 sfrutta l’isolamento galvanico interno dell’IC tra la logica e gli stadi di potenza e aggiunge protezione contro l’inversione di polarità e precauzioni EMC conformi a IEC61000-4-2, IEC61000-4-4 e IEC61000-4-5, per soddisfare tutti gli standard di sicurezza industriale.

L’ISO8200AQ è già disponibile in package TFQFPN32 a 32 pin 9 mm x 11 mm, con prezzo unitario di USD 3,15 per ordini di 1000 pezzi.

www.st.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu