iAQ-Core K, nuovo modulo sensore gas per cucine consente il controllo automatico di cappe da cucina e ventilatori

Il modulo MEMS iAQ-Core K fornisce un rilevamento affidabile di vapore, odori e fumi indesiderati prodotti dalla cottura dei cibi.

Ams ha rilasciato una nuova versione del suo modulo iAQ-Core, un sensore di gas a basso consumo per il rilevamento di vapore, odori e fumi nelle applicazioni in cucina.

L’iAQ-Core K è l’ultimo membro della famiglia iSQ-Core di moduli MEMS per il rilevamento gas ed è fornito nello stesso package di dimensioni ridotte (18 mm x 15 mm). È resistente alla contaminazione atmosferica da vapore acqueo, sporco o grasso e funziona in modo affidabile se esposto alle alte concentrazioni di composti organici volatili (VOC) e all’umidità, spesso presenti nelle cucine.

Quest’ultimo modulo della famiglia iAQ-Core combina le funzionalità dei moduli precedenti con un nuovo algoritmo per rilevare vapore, fumi di cottura e odori di cucina. L’iAQ-Core K fornisce misurazioni della concentrazione relativa di VOC e vapore a un controller host e l’architettura consente il controllo automatico della velocità del ventilatore nelle cappe da cucina o nel sistema di ventilazione.

In entrambe le applicazioni, il sensore rileva in modo affidabile i rapidi cambiamenti di umidità e composizione del gas che sono caratteristici dei processi di cottura. La rapida risposta del nuovo algoritmo del modulo significa che le cappe da cucina o i sistemi di ventilazione possono mantenere automaticamente una buona qualità dell’aria interna in cucina, contribuendo nel contempo a risparmiare energia attivando i ventilatori solo quando necessario.

La tecnologia MEMS compatta e robusta sta consentendo, per la prima volta, l’integrazione della tecnologia di rilevamento del gas in molti tipi di prodotti finiti“, ha affermato Stefan Crijns, responsabile dei sensori ambientali della linea business di ams.

Con il rilascio del modulo iAQ-Core K, i produttori di cappe da cucina possono ora integrare facilmente un dispositivo di rilevamento del gas affidabile nei loro prodotti con il minimo sforzo, aumentando, agli occhi del consumatore, il valore dei loro prodotti. Ciò significa, ad esempio, che la cappa aspirante potrà rilevare automaticamente umidità o odori, e aumentare o diminuire la velocità della ventola quando l’utente è occupato con compiti lontani dal fornello.”

La variante K del modulo iAQ-Core sarà disponibile da dicembre 2018. Il prezzo unitario è di USD 8,00 per ordini di 1.000 unità.

www.ams.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu