DS28E83, autenticatore sicuro per impieghi medicali resistente alle radiazioni

L’IC DS28E83 DeepCover migliora la sicurezza del paziente in un fattore di forma facile da integrare negli strumenti di chirurgia medica e nelle applicazioni sensoristiche.

Con l’autenticatore sicuro DS28E83 DeepCover di Maxim Integrated  i progettisti di dispositivi medici sono ora in grado di proteggere i dati degli strumenti chirurgici da corruzione della memoria, dalle radiazioni gamma ad alta energia utilizzate nella sterilizzazione; garantendo nello stesso tempo la sicurezza degli strumenti con funzionalità quali la gestione sicura e la prevenzione dalla contraffazione. Essendo la prima soluzione di autenticazione sicura del settore progettata per l’esposizione alla sterilizzazione gamma, l’IC migliora la sicurezza del paziente e include sia l’algoritmo Elliptic Curve Digital Signature Algorithm (ECDSA) che Secure Hash Algorithm-256 (SHA-256). L’interfaccia 1-Wire consente una facile integrazione nelle varie soluzioni progettuali.

I produttori di dispositivi medici sterilizzano comunemente strumenti chirurgici o sensori con limitazione di utilizzo attraverso un processo gamma o fascio di elettroni. Un’elevata esposizione alle radiazioni in entrambi i processi può interrompere e danneggiare il funzionamento della memoria non volatile (NVM), che i dispositivi medici elettronici utilizzano per l’auto identificazione, così come per lo storage dei dati di calibrazione e produzione. Ciò può compromettere i dati dei dispositivi medici e la sicurezza del paziente, che rappresentano considerazioni importanti per i produttori di soluzioni medicali.

L’autenticatore sicuro DS28E83 integra una soluzione NVM tollerante alle radiazioni per prevenire la perdita dei dati durante la sterilizzazione. Grazie a questa funzionalità, i progettisti di dispositivi possono implementare una protezione a costi contenuti dal riutilizzo non autorizzato e dalla contraffazione dei dispositivi secondari. Offrendo la possibilità agli strumenti chirurgici elettronici di sottoporsi a sterilizzazione con raggi gamma o fasci di elettroni, il DS28E83 migliora notevolmente la sicurezza del paziente. L’autenticazione viene implementata tramite crittografia a chiave pubblica standard e a curva ellittica per proteggere i pazienti dai rischi associati a dispositivi contraffatti non qualificati o ad un riutilizzo accidentale. L’IC, facile da utilizzare grazie all’interfaccia 1-Wire a contatto singolo di Maxim, è integrabile negli strumenti chirurgici medicali e nelle varie applicazioni con sensori.

Principali vantaggi

  • Una migliore sicurezza dei pazienti: NVM robusta sopporta l’esposizione alle radiazioni fino a 75kGy (kiloGray) utilizzata nella sterilizzazione medica con raggi gamma ed elettroni.
  • Contraffazione del dispositivo, uso eccessivo e protezione dalle violazioni della sicurezza:
    • Autenticazione sicura asimmetrica ECDSA P256.
    • Autenticazione sicura con chiave simmetrica SHA-256 HMAC (Hash-based Message Authentication Code).
    • Generatore di numeri casuali veri conformi a National Institute of Standards and Technology Special Publication (NIST SfP) 800-90B per le firme ECDSA e operazioni HMAC.
    • Un General Purpose Input Output (GPIO) con controllo di autenticazione selezionabile, è in grado di offrire l’opzione per un interruttore sicuro.
    • Memoria protetta da 10 kb per chiavi, certificati e dati utente.
    • Numero di serie univoco programmato in fabbrica per l’identificazione degli strumenti e operazioni crittografiche.
  • Facile Integrazione: l’interfaccia 1-Wire a contatto singolo consente una connessione per dati, segnali e alimentazione riducendo anche il numero di componenti nei dispositivi chirurgici con connessioni limitate alla strumentazione.

Precedentemente, i produttori non avevano alcuna soluzione commerciale per integrare la sicurezza e la memoria non volatile nei prodotti che impiegano la sterilizzazione a raggi gamma o flusso di elettroni“, ha affermato Nathan Sharp, senior business manager della Business Unit Micros, Security and Software di Maxim Integrated. “Il DS28E83 combina queste due importanti funzionalità per proteggere i pazienti dalle infezioni e consentire la sterilizzazione degli strumenti chirurgici secondo i più alti standard. Inoltre, l’autenticazione aiuta le pratiche mediche a verificare la qualità delle loro apparecchiature e ad ottenere il massimo livello di precisione per i loro dispositivi.

Il DS28E83 è disponibile al prezzo di 1,22 USD (1000-up, FOB USA)mentre il kit di valutazione DS28E83EVKIT# è disponibile ad un costo di 65 USD.

www.maximintegrated.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu