Alimentatori con maggiore robustezza, efficienza e flessibilità grazie ai nuovi convertitori Off-Line VIPer11

Il convertitore Off-Line VIPer11 di STMicroelectronics con MOSFET integrato da 800V dotato di elevata resistenza all’effetto valanga offre la possibilità di realizzare alimentatori e adattatori più performanti e robusti. La tensione di startup drain-source di 26 volt del MOSFET garantisce un’ampia gamma di tensione di ingresso e aumenta la flessibilità in numerose applicazioni consumer e industriali. I convertitori Off-Line VIPer11 di STMicroelectronics sono adatti a circuiti con tensione di uscita di 5-30 V; grazie all’elevata tensione di startup, all’amplificatore d’errore e all’oscillatore a basse emissioni EMI, questo dispositivo semplifica la progettazione di convertitori e di alimentazione e consente un risparmio in termini di spazio e di BOM.

I convertitori ad alta tensione VIPer11 consentono topologie flyback, boost o buck / boost, soluzioni connesse direttamente alla linea AC rettificata o ad altre sorgenti DC per generare la tensione di uscita desiderata, utilizzando un semplice divisore di tensione. Grazie alle caratteristiche del MOSFET utilizzato, è garantita un’elevata efficienza su un’ampia gamma di carichi, anche con una tensione di uscita di 5 V; il consumo in standby è di appena di 10 mW, uno dei più bassi in assoluto per questa tipologia di circuiti.

Il dispositivo è in grado di fornire una potenza massima di 12 W in sistemi SMPS (Switched Mode Power Supply) con telaio aperto e di 10 W in package chiuso; VIPer11 è adatto ad una vasta gamma di elettrodomestici e prodotti di consumo, attrezzature per l’automazione degli edifici, piccoli macchinari industriali, illuminazione, contatori intelligenti e controlli di movimento.

STMicroelectronics mette a disposizione degli sviluppatori documentazione, kit di valutazione, note applicative, modelli Spice e tool di simulazione eDesign, strumenti che aiutano a valutare e sfruttare le innovative funzionalità di VIPer11.

Oltre alle numerose funzioni relative al controllo della tensione, il convertitore integra varie funzioni di protezione tra cui protezione da sovraccarico / cortocircuito (OLP), protezione da sovratensione di linea o di uscita (OVP), limitatore del duty-cycle e della VCC; il tutto con riavvio automatico. Inoltre, è previsto lo spegnimento per sovratemperatura, soft-start e protezione pulse-skip, per evitare instabilità e migliorare l’affidabilità del sistema.

La serie VIPer11 comprende i modelli VIPer114 con limitazione della corrente di drain (IDLIM) di 480mA e il modello VIPer115 limitato a 590mA, entrambi con possibilità di operare a 30kHz o 60kHz. I convertitori sono disponibili in volumi di produzione in package SSOP10, al prezzo unitario di USD 0,38 per lotti di 1.000 pezzi.

www.st.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu